Faint – il tavolo di cristallo che sembra “smaterializzarsi”
Faint è un tavolo di design, ideato, nel 2011, da Patricia Urquiola, per Glas Italia.
Viene realizzato in cristallo e reso monolitico (un solo blocco), grazie a una particolare tecnica di incollaggio, che unisce le gambe al piano sfruttando la speciale molatura del materiale.
La particolare caratteristica di quest’oggetto d’arredo è una finitura bianca coprente, che, nel passare da un’estremità all’altra, va incontro a una rarefazione che raggiunge la trasparenza.
L’effetto complessivo è una sorta di “smaterializzazione” progressiva del tavolo, un effetto ottico sorprendente e molto raffinato.
Particolarmente indicato per la sala da pranzo o per il living, Faint viene proposto anche in versione completamente trasparente (extralight).
Per entrambe le declinazioni, sono disponibili 2 formati (230 centrimetri x 90 x un’altezza di 74 oppure 200 x 90 x 74).
La designer
Patricia Urquiola è nata a Oviedo (in Spagna), nel 1961 e si è formata nei Politecnici di Madrid e di Milano (dove è stata allieva di Achille Castiglioni). Oggi vive e lavora nel capoluogo lombardo.
Dopo diverse collaborazioni di prestigio – citiamo quelle con Vico Magistretti e Lissoni Associati – ha aperto un suo studio, che opera nei settori del design e dell’architettura.
Ha lavorato per marchi importanti, come, per fare qualche nome: Agape, Alessi, B&B Italia, BMW, Bosa, De Padova, Driade, Ferragamo, Kartell, Kvadrat, Molteni&C, Panasonic, Paola Lenti e, naturalmente, Glas Italia.
I suoi lavori hanno raggiunto le sale espositive del MoMA di New York e conseguito premi importanti, quali: la Medaglia d’oro delle belle arti di Spagna il titolo di Designer dell’anno per Architektur und Wohnen Magazine e l’EDIDA – Elle Deco International Design Awards e Wallpaper.
L’azienda
Glas Italia è nata negli anni ’70, dall’evoluzione di una vetreria a conduzione familiare, che, col passare degli anni, si è affermata come marchio di caratura internazionale, per la lavorazione del cristallo e del vetro e le soluzioni d’arredo.
Il suo quartier generale si trova a Macherio (MB) – in prossimità di Milano. Dai suoi laboratori prende vita un design moderno, che segue una filosofia intrisa di eleganza e scelte innovative.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Glas Italia; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.