Garçonne – sedute confortevoli su forti linee di design

Garçonne è una linea di sedute per l’attesa (o per il living), ideata, nel 2014, da Carlo Colombo, per l’italiana Driade.

Il concept accosta i volumi morbidi di grandi cuscini al rigore di una struttura di metallo, sottile e leggermente curvata sui braccioli, che lascia la centralità del visual agli imbottiti, avvolgendoli nel suo segno di design.

Poltrone e divano conferiscono eleganza all’arredo, mentre le linee dei profili custodiscono sedute indicate per il relax, l’attesa e la convivialità.

Le imbottiture alternano schiume poliuretaniche di densità variabile a piume d’oca, le sedute sono trattenute da cinghie elastiche e i cuscini sono sfoderabili. I rivestimenti sono disponibili in pelle, in tessuto o in velluto, con varie declinazioni.

La poltrona si sviluppa su un formato di 90 centimetri x 80 x un’altezza di 78, mentre il divano ha un ingombro di 220 centimetri x 98, sempre con un’altezza di 78.

Il Designer

Carlo Colombo è un industrial designer, nato nel 1967 a Carimate (in provincia di Como) e formatosi in Architettura al Politecnico di Milano.

La sua è una firma prestigiosa, inclusa nelle collezioni di marchi importanti. Docente, oltre che progettista, ha lavorato e tenuto conferenze un po’ in tutto il mondo: Australia, Brasile, Cina, Grecia, Israele, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovenia e Ucraina.

Nel tempo, ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti, tra i quali, citiamo: il Designer of the year (Tokio), l’EDIDAElle Deco International Design Awards e l’MD International Magazine di Design.

L’azienda

Nel comunicare la filosofia aziendale che in-forma i suoi prodotti, Driade si definisce:

… un laboratorio estetico alla continua ricerca della bellezza nell’abitare

È stata fondata, nel 1968, da Enrico Astori, Antonia Astori e Adelaide Acerbi e si è data la mission di realizzare, pricipalmente, proposte innovative e autoriali.

Il suo percorso evolutivo si è sviluppato nell’alveo della grande tradizione del made in Italy, coinvolgendo firme importanti del design.

Negli anni ’80, grazie al suo linguaggio estetico e al network creato, ha iniziato a distribuire i suoi prodotti a livello internazionale, ottenendo riconoscimenti come il Compasso d’Oro (più volte).

Nel 2013, Driade ha fatto il suo ingresso nell’holding industriale ItalianCreationGroup.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Driade; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.