Vertical Green – un decoro di design che richiama i giardini verticali

In questi giorni, stiamo proponendo articoli sui giardini verticali, le pareti decorate con piante specifiche, per estetica o per gli amanti del verde privi di giardino.

La De Castelli, un marchio di interior e outdoor design, nel 2015, in linea col tema, ha realizzato Vertical Green. È un motivo ornamentale a foglie di vite americana – sagomato in rame e ottone piegato – e impreziosito da nuance autunnali.

I suoi toni caldi, sulle tinte del bronzo, del rosso che vira al nero e del verde, sono ottenute per ossidazione e successiva spazzolatura  o finitura verderame.

Suggestioni artistiche – in stile art nouveau – e tratti naturali s’incontrano sul profilo dell’oggetto, che sviluppa un pattern – un motivo tridimensionale – molto curato a livello di dettaglio.

L’azienda

De Castelli è stata fondata, nel 2003, da Albino Celato, custode della tradizione trevigiana dei maestri nella lavorazione del ferro.

L’azienda è passata rapidamente dall’artigianato d’eccellenza ai prodotti di design per l’arredamento, introducendo, nell’organizzazione, le tecnologie più avanzate.

Tecnica e ricerca, però, non si sono mai discostate dal prezioso know-how originale e le lavorazioni dei materiali continuano a includere finiture molto accurate.

In ogni lavorazione, c’è almeno un intervento manuale – condotto da artigiani esperti – che esalta i dettagli e il livello qualitativo del prodotto.

I designer

Nel tempo, De Castelli ha collaborato con architetti e designer di prestigio, avvicinando la tradizione ai nuovi linguaggi estetici.

Tra i creativi più noti – solo per fare qualche nome – troviamo: Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Xavier Lust, Ramón Esteve e Philippe Nigro.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di De Castelli; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.