Restyling delle sedie di legno: l’importanza del riciclaggio
Riciclare (nel nostro caso sedie di legno) : “Nella tecnica, riportare nel ciclo di lavorazione. Più genericamente, riutilzzare materiali di scarto o di rifiuto di precedenti processi produttivi. In termini fig. Rimettere in uso qualcosa di vecchio, reimpiegare, riproporre” Treccani
Riciclare è importante: vuol dire ripartire, unire quei tasselli che credevamo persi, dare nuova vita a qualcosa che ci sembrava vecchio, passato di moda.
Quindi, se sei un artigiano fai a te e hai a cuore la natura, inizia a condividere la filosofia green del restyling: tutto, salvo importanti problemi di usura, può essere recuperato, soprattuto se la materia prima è il legno.
Qualche idea per il restyling delle sedie di legno
Complice della nostra vena creativa il upcycling, il riciclo di materiali utilizzati e naturali inteso come concept d’arredamento.
Così non potevano mancare all’appello le vecchie sedie di legno che, reinterpretate con estro e originalità diventano dei veri e propri complementi d’arredo.
Basta solo la carta vetrata, smalti colorati e qualche dettaglio artigianale.
Inoltre i colori consigliati abbracciano i pastelli, verde menta, giallo lime, glicine e tutte le nuance del blu.
E se provassimo ad applicare gli stencil?
Ebbene sì, sembra che gli stencil siano di tendenza. Non c’è niente di più bello che applicare tatoo e pattern geometrici alla superficie del legno.
Soprattutto gli stencil ti consentono di personalizzare il tuo prodotto artigianale e trasformare le imperfezioni in punti di forza.
Allora, quando iniziamo con i progetti creativi?
Via – Architettura Sostenibile
Per immagini – Eticamente