Screen system – il paravento fonoassorbente che ricorda Calder
Screen System è un sistema divisorio per ambienti, ideato, nel 2015, dallo studio GamFratesi per Cappellini.
Il concept si ispira alle celebri “sculture appese” e oscillanti di Alexander Calder e realizza un oggetto dalla valenza artistica, che ripartisce in modo suggestivo spazi lavorativi o abitativi.
L’effetto di leggerezza che induce è dato da un raffinato equilibrio di moduli planari (“petali” di tessuto e parti metalliche), lungo una struttura dalle diverse configurazioni.
Eleganza e qualità estetica di Screen System sono ulteriormente valorizzate da una funzione fonoassorbente.
I designer
Lo studio di design GamFratesi è stato fondato nel 2006, a Copenhagen, dalla danese Stine Gam e dall’italiano Enrico Fratesi.
Entrambi architetti, i due vantano esperienze internazionali – in Giappone e in Scandinavia – che li hanno avvicinati a diversi linguaggi espressivi.
Nella loro attività, riescono a fondere quegli stili, con richiami alle tradizioni artigianali e di design dei rispettivi paesi, in una dinamica sperimentale molto interessante.
Nel tempo, hanno ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui: l’EDIDA – Elle Deco International Design, l’International Young Designer, il Good Design Award e il Best Danish Designer.
L’Azienda
Cappellini è un’azienda brianzola, fondata nel 1946 e divenuta, per i settori dell’arredamento e del design, un importante riferimento del made in italy.
Il suo imprinting parlava la lingua del nostro artigianato d’eccellenza e un’evoluzione continua – centrata su sperimentazione e qualità – l’ha portata, grazie a sinergie con designer di valore e giovani talenti, a una visibilità internazionale.
I suoi prodotti esprimono ironia, leggerezza, vitalità e linee formali in equilibrio tra i diversi linguaggi del design.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Cappellini; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.