Authentic Living Finesse – eleganza e tradizione in una libreria di design
Authentic Living Finesse è una libreria di design, ideata, nel 2017, da Karim Rashid e realizzata da Riva 1920, in collaborazione con Lamborghini.
Indicata per uffici dal mood raffinato o per una zona living, viene prodotta in legno massello ed è avvolta da montanti asimmetrici in multistrato curvato, sagomati e rivestiti di cuoio, che richiamano una scocca aerodinamica.
Il design elegante si sposa perfettamente con le linee morbide del concept e i materiali di pregio, rispettando la tradizionale cura per i dettagli dei marchi coinvolti.
Sui montanti, si inseriscono 6 mensole di legno, spesse 5 centimetri, in massello di noce. Il tutto è completato da finiture a base di olio e cera naturale – d’origine vegetale – con estratti di pino.
Finesse si sviluppa su un formato standard di 240 centimetri x 45 x un’altezza di 220.
Il Designer
Karim Rashid è un famoso designer, di fama internazionale, premiato e incluso, con i suoi lavori, nelle collezioni permanenti di diversi musei.
Tra i tanti riconoscimenti assegnatigli, citiamo l’Athenaeum Good Design Award, l’I.D. Magazine Annual Design Review, l’IDSA Industrial Design Excellence Award e il Red Dot Award (più volte).
Il team di siluppo che ha creato opera in 35 paesi, ispirandosi alla sua abilità nel coniugare materiali di qualità, idee, visual e sensibilità per il gusto degli utenti.
La collaborazione con Riva 1920 e Lamborghini gli ha permesso di accostarsi nuovamente al made in Italy. Citando le sue parole (sito web di Riva):
L’Italia è una mescolanza di idee senza fine, concetti, artigianato manuale e produzione all’avanguardia
Benché abbia progettato oggetti molto raffinati, Karim Rashid dedica un occhio di riguardo anche al consumo diffuso. Citandolo nuovamente:
negli ultimi 20 anni, ho lavorato duramente per portare il design a una dimensione pubblica
L’Azienda
Riva nasce, nel 1920, a Cantù, in Brianza, nella bottega artigianale di Nino Romano, produttore d’arredi in legno massello.
Negli anni ’50, entra nel laboratorio Mario Riva – il genero del fondatore – e ne sviluppa l’attività. Le successive generazioni ampliano ancora le dimensioni del progetto, lavorando all’arredamento su misura.
Negli anni ’90, il brand assorbe la cultura progettuale e materica nordamericana e, nella produzione, entrano cere, collanti e olii di origine naturale.
In quel momento, inizia un processo d’industrializzazione e innovazione, che porterà il marchio a una dimensione di grande visibilità internazionale.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Riva 1920; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.