I colori dell’autunno hanno invaso le città e ammirare lo spettacolo del foliage è diventato quel not to be missed della stagione. Viali alberati che si tingono con le mille sfumature di rosso e giallo, tappeti di foglie talmente belli che calpestarli è un peccato. Non solo foglie e colori caldi ci ha portato la nuova stagione: anche bacche, pigne, castagne, funghi e rametti. Perché allora non portare questi colori e caratteristiche anche nelle nostre abitazioni, come perfetti addobbi autunnali? E cosa di meglio delle ghirlande autunnali per decorare casa? Renderanno l’atmosfera romantica, daranno un caldo benvenuto se appese alla porta o regaleranno un tocco in più alla tavola se usati come centrotavola. Ecco alcune idee alle quali ispirarsi!
Prendere ispirazione
Le idee migliori arrivano dai social, specialmente Pinterest e il celeberrimo Instagram. Basterà inserire la chiave di ricerca, in italiano o in inglese (“wreath”), e verrete sommersi da una quantità di contenuti di tutti i tipi. Dalle decorazioni autunnali molto basic a quelle più elaborate, tanto da sembrare delle vere e proprie opere d’arte. Sicuramente, quello che si può fare è prendere spunto da svariate proposte per creare la vostra super personalizzata. L’autunno certamente ci viene in aiuto dato che è particolarmente ricco di elementi che si prestano allo scopo ai quali poi, si possono aggiungere anche dei fiori secchi o dei nastri con tessuti come la juta o la rafia o, perché no, un bastoncino di cannella.
Ghirlande autunnali fai da te: consigli per la realizzazione
Per realizzare le ghirlande autunnali fai da te occorre innanzitutto procurarti la base, in plastica, polistirolo o legno, oppure si può realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili. Piegate il primo ramo fino a formare un cerchio della misura desiderata, legatelo con un po’ di fil di ferro e proseguite con i rami intrecciandoli sul primo fino a formare una base solida.
Raccogliete con anticipo i vostri elementi per decorarla, disponeteli davanti a voi in modo da determinare l’aspetto della vostra ghirlanda autunnale. Si può scegliere una disposizione a ruota cromatica, mantenendo comunque un aspetto ordinato. Si possono anche aggiungere fiocchi o elementi decorativi già pronti come ultimo tocco come uccellini finti, gufetti o zucche. Per applicarle utilizzato la colla a caldo, un metodo sicuro ed efficace. Non vi resterà che appendere la vostra ghirlanda!