Chama – lo stile elegante di una poltrona che cambia forma

Chama è una poltrona ideata, nel 2011, dalla designer Mi Jin Park per l’italiana LAGO.

La caratteristica più interessante del suo concept è una forma dal mood contemporaneo, che si sviluppa da un futon corredato di cuscini; l’assemblaggio degli imbottiti coincide, di fatto, con l’oggetto d’arredo.

Il plus di Chama, oltre allo stile elegante, è la versatilità: in caso di necessità, il futon, piegato per comporre la seduta, può essere disteso, trasformandosi in letto singolo o in chaise longue.

Il corretto recupero della forma-poltrona è garantito dalla struttura molecolare del materiale, che ritrova facilmente il profilo originale, garantendo il comfort.

Il rivestimento è sfoderabile e disponibile, a scelta, in cotone ecologico od organico, in lino e in ecopelle.

Chama ha un volume standard di 82,5 centimetri x 100 x 82 di altezza, ma, in versione più larga, viene proposta anche la forma-divano, trasformabile in letto matrimoniale.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, alla fine dell’Ottocento, da Policarpo Lago, un artigiano ebanista, molto attivo nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

La generazione successiva ha realizzato le prime linee produttive di mobili e, negli anni ’80, gli eredi si sono concentrati su living e zona notte.

Negli anni 2000, con Daniele Lago – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – si è formata la squadra manageriale che ha portato l’azienda nel novero del made in Italy a diffusione mondiale.

È interessante il “manifesto” interno di LAGO, una specie di decalogo filosofico, con 2 punti particolarmente suggestivi, che recitano:

  • … abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio ….
  • … il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …“.

LagoStudio

La poltrona Chama è stata concepita da Mi Jin Park nel contest di LagoStudio, il “centro studi creativo” aziendale, che valorizza talenti italiani e internazionali.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito web di LAGO, che vi consigliamo di visitare per nuove suggestioni o approfondimenti.