33 cuscini – gli imbottiti costruiscono le linee delle sedute

33 cuscini è il nome di un divano (e di un pouf coordinato), ideati, nel 2014, da Paolo Rizzatto per Driade.

I cuscini, in questo caso, non sono un semplice accessorio, ma gli elementi base delle sedute. Il concept formale prevede un bloccaggio delle parti imbottite, che diventano moduli chiave delle strutture.

I singoli cuscini sono oggetti eleganti e compiuti; tutti sfoderabili, hanno un’imbottitura fatta di schiume poliuretaniche. La scocca e i piedi dei mobili vengono prodotti in acciaio.

I rivestimenti, in velluto, sono disponibili in diversi toni di 3 colori principali (blu, grigio e rosso), spesso intercalati in una trama suggestiva, dalle sembianze soft e quasi “seriche”.

Il divano si sviluppa su un formato di 235 centimetri x 95 x 92 di altezza (con una seduta alta 37 cm), mentre il pouf ha dimensioni di 105 centimetri x 105 x 45.

Il designer

Paolo Rizzatto, nato nel 1941, è un architetto che vive e lavora a Milano. I suoi skill professionali si applicano anche ai campi dell’interior design e dell’illuminazione di ambienti.

Ha lavorato per marchi prestigiosi, come, per fare qualche nome: Alias, Cassina, Flos, Guzzini, Kartell, Luceplan, Nemo, Poltrona Frau, Thonet e, naturalmente, Driade.

È anche un docente universitario; ha tenuto lezioni, oltre che al Politecnico di Milano, alla Columbia University di New York, a Detroit, a Saint Louis, a Mosca e allo IUAV di Venezia.

Nel tempo, ha conseguito diversi premi e riconoscimenti, tra i quali, per citarne alcuni: il prestigioso Compasso d’Oro, la Lampe d’Or Sil a Parigi, Design Plus e Red Dot Design Award.

Alcune tra le sue creazioni hanno conquistato spazi e visibilità alla Triennale di Milano, al MoMA di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra.

L’azienda

Nel comunicare la propria filosofia aziendale, Driade si definisce:

… un laboratorio estetico alla continua ricerca della bellezza nell’abitare

Fondata nel 1968, su iniziativa di Enrico Astori, Antonia Astori e Adelaide Acerbi, si è data la mission di realizzare proposte originali e d’autore.

La sua storia ha camminato nell’alveo della straordinaria tradizione del made in Italy, coinvolgendo molte firme importanti del design.

Negli anni ’80, grazie al linguaggio sviluppato e al network creato, ha portato le sue linee estetiche a livelli internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti, come il Compasso d’Oro (ricevuto più volte).

Dal 2013, Driade fa parte dell’holding industriale ItalianCreationGroup.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Driade; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.