I giardini più belli d’Italia: la top ten
Tra i motivi d’orgoglio del Bel Paese c’è l’immensa bellezza dei giardini. Da Nord a Sud, in ogni angolo vengono custodite preziose armonie della natura. E spesso sono elogiate da poeti e pittori di ogni tempo.
Ecco una lista dei dieci più belli. Anche se – lo ammettiamo – scegliere è stato difficilissimo.
Il podio
- Villa Carlotta, a Tremezzo sul Lago di Como. Ve ne abbiamo parlato nel dettaglio qui, ma è bene ribadirne il fascino indiscusso. Merito della vista sulla penisola di Bellagio. E la settecentesca struttura dell’area verde.
- Villa Cimbrone, a Ravello. È un gioiello incastonato nella Campania più dolce. Qui raccontiamo nel dettaglio perché: la costiera amalfitana regala suggestioni impressionanti.
- Villa Pallavicini. Uno spettacolo ligure di cui vi abbiamo parlato qui. Di origine ottocentesca, è il giardino romantico per eccellenza – ed è arricchito da specie botaniche rare.
Da Ventimiglia a Torino: il resto della classifica
- Il fiorentino Giardino Bardini è il sontuoso corredo della Villa omonima. Si tratta di un’area verde storica che domina l’Oltrarno. Questo è il resoconto dettagliato delle sue innumerevoli bellezze. Leggere per credere.
- La torinese Reggia di Venaria è uno spettacolo dei sensi. Qui tentiamo di spiegare la sua essenza. Ma l’attribuzione del Patrimonio dell’Unesco racconta già le peculiari bellezze sabaude.
- A Ventimiglia, come vi avevamo raccontato qui, ci sono i Giardini Hanbury. Un paradiso vegetale al confine con la Francia. Mescola l’arte della botanica all’agronomia. Imperdibili.
- I Giardini della Landriana, invece, si trovano a Roma. Qua tutti i dettagli di questo immenso giardino che si estende per più di 10 ettari sul litorale laziale.
Gli ultimi classificati: Padova, Pesaro, Parma
- Anche della padovana Villa Pisani Scalabrini Bolognin ne abbiamo parlato qui. Tutto il suo fascino sboccia nel lontano Medioevo e attraversa inalterato i secoli.
- La Villa Imperiale di Pesaro custodisce una natura selvaggia. Immersa nel Parco Naturale del Colle San Bartolo, la villa si pregia di un giardino che vi abbiamo illustrato qui.
- La Reggia di Colorno, in Emilia Romagna, è semplicemente la Versalleis dei Duchi di Parma. Qui vi spieghiamo perché.
Ecco la lista dei dieci giardini più belli d’Italia. Qual è il tuo preferito?
Ti potrebbero interessare anche:
Sottoscrivi
0 Commenti
Meno recenti