Kelly – linee essenziali per diffondere luce nell’ambiente

Kelly è una lampada a LED, ideata, nel 2016, da Carla Palù, per l’italiana Black Tie.

Disponibile sia in versione da tavolo che da terra, ha un profilo semplice e rigoroso e il suo stelo, elegante e segmentato, si protende in avanti, accompagnando il fascio di luce verso i piani da illuminare.

Il flusso luminoso è orientato verso il basso, per raggiungere le pagine di un libro o avvolgere, con discrezione, spazi dedicati al relax o a momenti conviviali.

Può essere collocata in diversi ambienti, professionali o abitativi (living room e sale studio sono, forse, le sue migliori contestualizzazioni).

La lampada viene realizzata in ottone e rifinita in oro lucido, in bronzo scuro e opaco o in oro rosa opaco, mentre la base-contrappeso, circolare, è rivestita di pelle, in tinta testa di moro o personalizzabile.

L’accensione richiede un semplice tocco (touch) delle dita e l’intensità luminosa è dimmerabile (ovvero regolabile).

La designer

Carla Palù si è formata alla Facoltà di Architettura di Ferrara e al Master in Interni del Politecnico di Milano. Ha poi completato il suo percorso di crescita con esperienze che l’hanno portata in Germania – a Berlino – e in Olanda.

Ha lavorato per marchi noti – come Coin – e per professionisti dal prestigio internazionale, sino a fondare uno studio di progettazione dedicato all’interior design, all’arredamento e alla comunicazione.

Per Black Tie, si è cimentata con prodotti di “luce e con gli allestimenti relativi; Kelly e la lampada Olimpo sono due proposte creative che nascono dalle sue intuizioni.

L’azienda

Black Tie, fondata, nel 1979, da Pier Luigi Frighetto, lavora, da sempre, nel settore dell’arredamento, dove ha mosso i primi passi nella produzione di imbottiti.

Ai divani e alle sedute si sono presto affiancati mobili  e complementi d’arredo – per il living e la zona notte; ogni pezzo è nato dal desiderio di perseguire bellezza ed eleganza.

Gli elementi delle collezioni vengono spesso numerati e corredati da certificati che attestano originalità, specifiche e qualità nella scelta dei materiali.

Il fondatore

Pier Luigi Frighetto, originario della provincia di Vicenza, ha mosso i suoi primi passi imprenditoriali in un laboratorio con un imprinting di eccellenza artigianale.

Nella sua filosofia, il lavoro deve trovare ispirazione primaria nel valore dell’eleganza, intesa, per citarlo, come:

… (un) modo di pensare, un abito mentale prima che un oggetto …

In effetti, Black Tie significa, letteralmente … “cravatta nera“.

L’azienda di Frighetto ha lavorato con designer di prestigio internazionale, cercando di non dimenticare mai i metodi e le tradizioni delle origini.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Black Tie; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.