Slide – comporre una libreria con mensole speciali

Slide shelf è una libreria ideata e brevettata, nel 2013, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

Si tratta di un prodotto dal design originale, composto da mensole complementari – a forma di trapezio rettangolo – che, nell’assemblaggio a parete, svelano geometrie suggestive.

È un concept derivato da un altro prodotto LAGO, il pavimento-parquet che porta lo stesso nome e che compone, con la libreria, un abbinamento premiante.

Il numero e le direzioni delle mensole vengono definiti in fase di personalizzazione. Come potrete notare, osservando le foto, le variazioni sul tema sono innumerevoli e la fantasia è l’unico limite all’effetto d’arredo.

Le mensole, intercalabili con reggilibri, per ottimizzare al meglio lo spazio, vengono prodotte in metallo laccato, disponibile in tutti i colori LAGO.

Il Designer

Daniele Lago è nato nel 1972 ed è Chief Executive Officer, nonchè Head of Design di LAGO. Ex-giocatore di pallavolo, ha completato un importante percorso creativo nel team progettuale dell’azienda.

Convinto dell’importanza di collocare la persona e la cultura al centro dell’attenzione, ha lavorato sulle dinamiche del merito e contribuito alla crescita di un brand di livello internazionale, punto di forza del made in Italy.

Daniele crede che ognuno di noi abbia un potenziale creativo e ha concepito i suoi progetti con questa convinzione; molti di essi – come Slide shelf – sono sistemi modulari, con le cui regole designer e cliente si confrontano, per alimentare idee e desideri.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, alla fine dell’Ottocento, da Policarpo Lago, un artigiano ebanista, molto attivo nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

La generazione successiva ha allestito le prime linee produttive di mobili in serie e, negli anni ’80, gli eredi si sono concentrati su living e zona notte.

Negli anni 2000, con la IV generazione e con Daniele Lago – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – si è formata la squadra manageriale che ha portato l’azienda in tante città italiane e internazionali.

È interessante il “manifesto” interno di LAGO, una specie di decalogo filosofico. Mi hanno colpito, in particolare, 2 punti, che recitano:

  • … abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio ….
  • … il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …“.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di LAGO, che vi consigliamo di visitare per nuove suggestioni o approfondimenti.