La stanza dello scirocco – nome poetico per un portalume di design
La Stanza dello Scirocco è il nome di una collezione – ideata da Mario Trimarchi e prodotta dall’italiana Alessi – che include il portacandele oggetto del nostro articolo.
Il portalume supera decisamente la dimensione di accessorio e si propone come un vero e proprio complemento di arredo, una scultura di design che sfrutta le migliori caratteristiche dell’acciaio.
Il suo concept prende forma in un gruppo di “tessere” di diverse dimensioni e inclinazioni reciproche, modellate come se fossero state “shakerate nello spazio” e stessero ancora “orbitando” attorno al profilo ideale.
Le tessere sono saldate in punti strategici, per assicurare la resistenza dell’assieme, che suggerisce movimento e leggerezza, mentre i tasselli producono effetti di luci e ombre assai suggestivi, quando gravitano attorno a una candela accesa.
Citando Alessi:
… nasce attorno all’atmosfera astratta e immobile di un luogo magico, la stanza dove si è costretti a stare per ripararsi dall’afa, nelle vecchie grandi case di campagna in Sicilia, aspettando che lo scirocco si plachi …
La famiglia di oggetti a cui appartiene include anche contenitori per vasi, fruttiere e cestini da centrotavola, che, come il portacandele, possono essere collocati sia in cucina che nella zona living.
Il portalume viene prodotto in acciaio inossidabile 18/10 – rifinito lucido, o con resina epossidica bianca o nera – e si sviluppa su un formato di 5,70 x 9,60 x 9,60 centimetri.
Il designer
Mario Trimarchi è nato in Sicilia e si è laureato in Architettura, per poi vivere una ricca sequenza di percorsi esperienziali (componente dell’Olivetti Design Studio, direttore del master in Design alla Domus Academy, insegnante di Corporate Identity all’Università di Genova e protagonista di diversi viaggi di lavoro in Giappone).
Vive e opera a Milano dal 1983 ed è un creativo versatile, che ama contaminare i suoi progetti con diverse discipline, artistiche e progettuali.
Si occupa di grafica, design, progettazione di grandi allestimenti e comunicazione aziendale; nel suo ricco portfolio, annovera anche il marchio di Poste Italiane.
Un mood ricorrente, nel suo lavoro, è lo studio delle geometrie instabili e asimmetriche, preliminare alla loro “narrazione”. La Stanza dello Scirocco – che ha conseguito il Good Design nel 2010 – ne è segno esemplare.
Per citare una frase dal suo sito web:
Il design è una via ingenua per sentirsi un po’ più vicini al segreto della bellezza.
Nel tempo, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti; per menzionarne alcuni: il Compasso d’Oro dell’ADI, Red Dot Design Award, Design Plus e International Design Award Silver.
L’azienda
Alessi è stata creata negli anni ’20; nata come fonderia, si è sviluppata, per competenze crescenti, sino a divenire una delle aziende leader nella produzione di oggetti made in Italy.
Il suo è un importante esempio di evoluzione dall’artigianato d’eccellenza. Con talento e gusto per l’innovazione formale, diffonde uno stile elegante, con un “vestito” leggermente glam.
Le sue proposte, mirano spesso a evocare emozioni e ripescare frammenti di memoria e si materializzano in prodotti di qualità, dalle caratteristiche spesso sorprendenti.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni o approfondimenti.