Puzzle Twist – una lampada a tessere orientabili con effetti suggestivi
Puzzle Twist è il nome di una lampada a LED progettata e realizzata, nel 2014, da Studio Italia Design.
La lampada ha un profilo a forma di rombo, composto da un parte fissa e una orientabile, con un’inclinazione che può raggiungere gli 80° rispetto al piano di base, rimodellando i flussi luminosi.
È proprio questa composizione a tasselli contigui che ne ha originato il nome: tutti abbiamo in mente un puzzle … qui le “tessere” si possono “torcere” (dall’inglese “to twist”).
Il design è minimal e le geometrie mutanti delle parti metalliche garantiscono versatilità, mentre la luce inventa giochi visual davvero suggestivi.
Viene proposta in 3 possibili declinazioni: a parete, a plafoniera e da terra – con formati diversi – ed è costruita in metallo verniciato bianco a “effetto matt” (un’opacizzazione che attenua la luce).
Come recita la comunicazione aziendale:
… (sono) lampade che scompaiono nei nostri soffitti e nelle nostre pareti lasciando spazio alla luce con i suoi giochi e i suoi capricci …
L’azienda
Studio Italia Design è stata fondata nel 1950, a Marcon, vicino a Venezia. Si è svilupata nell’alveo dell’artigianato d’eccellenza, da cui ha mutuato tecniche e materiali – vetri di Murano, ottone, alluminio e acciaio – rifiniti con cura.
Avvalendosi di architetti e designer di prestigio è entrata a far parte del novero di marchi made in Italy a diffusione internazionale e, oggi, dispone di una struttura costituita da laboratori interni, show room e altri settori produttivi e logistici.
I prototipi in vetro e metallo – da sempre materiali cardine dell’illuminotecnica – vengono sviluppati con tecnologie innovative ed eleganti proposte estetiche, che valorizzano le superfici e gli spazi, sfruttando al meglio l’ottica dei materiali.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Studio Italia Design; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.