WEB – la libreria che riconsidera i libri come oggetti
WEB è una libreria ideata – nel 2015, dal designer Daniel Libeskind per l’italiana Poliform – e battezzata con l’altro nome di Internet.
Il suo concept, nelle intenzioni del progettista, gioca proprio con i significati della “rete delle reti”. Citando Libeskind:
… in un momento in cui un numero crescente di libri viene letto in linea, WEB per Poliform riconsidera il libro come oggetto. È composta da blocchi alternati, vuoti e pieni; le mensole incrociate con le diagonali funzionano come espositori per oggetti e libri …
La griglia multidirezionale della libreria ricorda, in effetti, lo schema di un network, i cui nodi corrispondono ai link e gli spazi ad altrettante “finestre” sul mondo; nel contempo, non manca l’obiettivo di trasmettere leggerezza ed eleganza, con uno stile contemporaneo e funzionale.
WEB viene prodotta in Corian Dupont®, un mix di resina acrilica e idrossido di alluminio – utilizzato anche per i piani di bagni e cucine – molto resistente e in grado di assumere forme inconsuete (si può lavorare lavorare al tornio come il legno).
Viene proposta in un solo colore – bianco ghiaccio – e si sviluppa su un formato di 74 centimetri x 240 x 110.
Il designer
Daniel Libeskind è un architetto e un designer di caratura internazionale, nato a Lodz, in Polonia, nel 1946.
Dopo essere emigrato negli Stati Uniti, dove si è formato, è rientrato in Europa e, nel 1989, ha fondato, a Berlino, il suo studio di architettura.
Successivamente, lo studio Libeskind – selezionato per produrre i piani di indirizzo e realizzazione del nuovo World Trade Center – si è ricollocato a New York.
Il suo team sviluppa progetti negli ambiti più svariati – commerciale, culturale e urbano – e raccoglie architetti e designer accomunati da una visione positiva degli spazi del vivere.
L’azienda
Poliform è stata fondata nel 1970, come sviluppo evolutivo di un’impresa artigiana classe 1942. Ha sempre avuto un imprinting industriale, mirato a cogliere i frutti di linee seriali d’alta qualità e le opportunità offerte dalla globalizzazione.
Le collezioni di Poliform interpretano tutti gli spazi abitativi, annoverando librerie, contenitori, letti e armadi. Nel 1996, il brand è stato affiancato dal marchio Varenna, importante produttore di cucine, completando il proprio set di proposte per l’abitazione.
L’azienda si è sempre avvalsa della collaborazione di architetti e designer di assoluto prestigio, quali: Rodolfo Dordoni, Jean-Marie Massaud, Marcel Wanders, Carlo Colombo, Vincent Van Duysen, Paolo Piva, Paola Navone, Studio Kairos, Roberto Barbieri e Roberto Lazzeroni.
Oggi è una delle realtà industriali più significative nel settore dell’arredamento, e offre un contributo importante alla diffusione del Made in Italy nel mondo.
Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Poliform, che vi consigliamo di visitare per nuove suggestioni e approfondimenti.