Dimore design: a Bergamo viene svelata l’arte
Ritorna dopo il grande successo dell’anno scorso Dimore design, un importante appuntamento a Bergamo che mescola l’arte al design, l’antico al contemporaneo.
Ogni domenica, a partire dal 10 settembre, fino al 4 ottobre si apriranno le porte di palazzi storici e nobiliari cittadini che durante l’anno restano chiusi, per permettere di ammirare le fastose sale e l’importante arte che nascondono agli occhi indiscreti. Si tratta di Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi e Villa Grismondi Finardi.
L’arte di ogni tempo a confronto
Quest’anno c’è anche un’importante novità: numerosi designer internazionali reinterpreteranno queste dimore con i loro lavori. Per cui tra i quadri di Moroni e i decori del Tiepolo ecco spuntare le opere di Marc Sadler, Paola Navone, Katrin Arens, Rosa Maria Rinaldi Matteo Ragni. Ciascuno di loro si occuperà, infatti, di reinterpretare sia gli interni sia gli esterni dei palazzi con allestimenti di grande impatto.
A completare l’offerta arriva una serie di incontri gratuiti destinati raccontare le espierenze di questi artisti a contatto con la storia bergamasca. L’appuntamento è ogni mercoledì sera: a moderare questi incontri sarà il direttore della Gamec – la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – e il curatore del progetto Giacinto Di Pietrantonio.
La caccia al patrimonio culturale e ai palazzi più belli di Bergamo è appena iniziata: buona visione!