Blade – la libreria minimal che assorbe i suoni
Blade è un sistema modulare di mensole, ideato, nel 2015, da Lorenzo Damiani per l’italiana Caimi Brevetti.
I singoli moduli sono basati su pannelli fonoassorbenti e si compongono in altezza, sino a disegnare una libreria personalizzata e armonizzata con l’arredo.
Il contenimento del suono è assicurato dalla tecnologia Snowsound®, con cui sono costruiti, per poi essere intercalati a mensole di acciaio laccato, bloccanti e sottili come “lame” (da cui il nome, Blade) opportunamente piegate.
Il concept del prodotto, dal gusto minimal, riunisce 2 funzionalità e si realizza su profili dinamici che comunicano versatilità e leggerezza.
Il sistema è adatto a vari ambienti (abitativi o professionali) e i pannelli vengono proposti in 12 colorazioni, mentre le mensole sono verniciate in bianco opaco.
Il designer
Lorenzo Damiani è nato nel 1972 e si è formato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Lavora, con marchi prestigiosi, nell’ambito del design industriale di prodotti e interni.
Nel tempo, ha collaborato con brand come Cappellini, Illy Caffè, Lavazza e, appunto, Caimi Brevetti, oltre a portare i suoi prototipi in collezioni importanti, come quelle del Chicago Athenaeum e del Museo della Triennale.
La sua notevole conoscenza dei materiali l’ha reso noto come un creativo capace di plasmare pietre, vetro e metalli in forme inconsuete e tecnicamente innovative.
L’azienda
Caimi Brevetti è stata fondata nel 1949 e si è sviluppata sino a diventare un marchio significativo nel novero del made in Italy a diffusione internazionale.
Lavora nel settore dell’arredamento (mobili e complementi d’arredo), con una filosofia produttiva ispirata alla ricerca – formale e tecnologica, all’innovazione e all’originalità.
Nel novero del design industriale, realizza oggetti eleganti, dalle forme lineari e funzionalmente duttili, se non – come nel caso di Blade – multifunzionali.
Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui, per citarne alcuni, segnaliamo: il Compasso d’Oro dell’ADI, Il premio DesignEuropa, il German Design Award e il GDE (Gran Design Etico) International Award.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Caimi Brevetti; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.