L’angolo lettura perfetto? Esiste!
Un angolo lettura in casa è un lusso che vale la pena concedersi bene: ecco come renderlo il più accogliente possibile.
Parola d’ordine: comodità. Non c’è situazione peggiore per leggere, infatti, che trovarsi in condizioni poco favorevoli.
Tutto sulla postazione lettura: dalla seduta all’illuminazione
Si parte quindi dalla scelta della poltrona: ebbene si, non c’è sedia di design o divano che tenga. La posizione migliore per leggere, secondo vari studi, è la seduta sulla poltrona. Che sia con o senza braccioli, classica o chaise longue, molto morbida o no, la scelta è tua: l’importante è che si accordi bene con l’arredamento della stanza.
Per stare più comodi, in ogni caso, si può utilizzare un poggiapiedi in linea con l’ambiente.
Il secondo elemento importante per un perfetto angolo lettura è la giusta illuminazione. Tra fonti di luce naturale e fonti di luce artificiale, privilegia i primi: stancano meno la vista e di certo sono più economici.
Sistema quindi la tua poltrona vicino ad ampie finestre, che avrai cura di non coprire con pesanti tendaggi. Se ami leggere al crepuscolo, al rientro dall’ufficio, oppure dopo cena l’utilizzo della lampada è praticamente imprescindibile. Il consiglio è quello di optare per una che abbia un braccio orientabile, in modo che possa diffondere la luce esattamente dove preferisci.
Bene sia quelle da terra sia quelle da tavolo, preferibilmente da sistemare su un tavolino che possa ospitare un bicchiere d’acqua e un taccuino per prendere appunti.
Non dimenticare la personalizzazione!
Il vero tocco di classe è un vaso portafiori, che possa rallegrare l’ambiente e tenerti compagnia durante la lettura.
E adesso è il momento della vera personalizzazione: via libera a quadri con le citazioni famose, cuscini colorati e scaffali pieni di libri e oggettistica a tema. Ma anche – perché no? – un altoparlante che possa diffondere la tua playlist preferita.
Amerai la tua postazione lettura, ne siamo certi!