London Design Festival – un palcoscenico per il design mondiale
Il London Design Festival (LDF), da 15 anni, sposta il focus dell’attenzione di esperti e appassionati di design sulla capitale del Regno Unito.
Naturalmente, non si parla solo di design britannico, tra i protagonisti a livello internazionale; gli appuntamenti dispiegheranno un ampio ventaglio di proposte creative, provenienti da tutto il mondo.
La kermesse avrà luogo dal 16 al 24 settembre (London Design Week) e sarà caratterizzata da eventi, esposizioni e performance, in cui designer, artisti, progettisti, giornalisti specializzati e voci autorevoli del mondo social esploreranno i risvolti di installazioni tradizionali, immersive e digitali.
Proposte ed eventi
Riportare qui un elenco dettagliato di tutte le proposte è praticamente impossibile e, per questo, rimandiamo al sito web ufficiale del Festival (linkato più sotto).
Segnaliamo, però, l’evento iconico e centrale, che coinciderà con l’installazione Villa Walala, progettata da Camille Walala.
Laureatasi in design tessile all’Università di Brighton, Camille ha fondato uno studio a East London e lavora, oltre che sui tessuti, negli ambiti dell’art direction, dell‘interior e outdoor design e delle installazioni artistiche.
Utilizza – in chiave positiva e originale – materiali, forme e colori, cercando di modificare e rallegrare gli spazi urbani. A Londra, proporrà un paesaggio urbano inconsueto, fatto di vinile, nylon e PVC, decorati con strumenti digitali.
La presenza italiana
Il nostro design è uno dei più importanti, a livello globale, per tradizione, qualità dell’artigianato e innovazione, ma, in qualche caso, nelle manifestazioni italiane, non emerge come potrebbe.
Il Festival londinese è comunemente ritenuto “easy to understand” – “facile da capire” – anche per i non addetti ai lavori – e propone confronti tra linguaggi diversi, in cui i nostri progetti trovano un risalto indiscusso.
Segnaliamo qualche appuntamento dedicato all’Italia creativa:
Molteni&C, Dada e Kvadrat presenteranno il film “Amare Gio Ponti“, in onore del famoso architetto e designer; Aram Store esporrà nuove collezioni di mobili del marchio MDF Italia; l’esposizione Kvadrat “My Canvas” ridarà visibilità a tessuti di Kvadrat, rivisti dal colorista Giulio Ridolfo, mentre Fiorucci rilancerà il suo marchio – un brand che ha fatto la storia – in una nuova sede.
Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet del London Design Festival; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.