Waterschatten, fare design rispettando l’ambiente
Non si finisce mai di stupirsi: Waterschatten è una collezione interamente creata a partire da carta igienica usata riciclata. Merito è della giovane designer olandese Nienke Hoogvliet: l’Olanda, d’altronde, non è nuova nei temi del riciclo e del riuso.
Gli olandesi infatti cercano di recuperare il più possibile materie prime come i fosfati e preziosa energia.
La Dutch Water Authorities, tra l’altro, ha recentemente messo in funzione degli impianti di filtraggio in grado di recuperare la cellulosa contenuta nelle tonnellate di carta igienica prodotte ogni anno.
E c’è di più: ha infatti chiesto alla designer di creare un’apposita collezione di oggetti di design usando questo materiale impuro.
La risposta non si è fatta attendere. La giovane, laureata in Lifestyle & Design presso il Willem de Koonig Academy Rotterdam, da tempo sostiene la scelta ecosostenibile. E così ha ideato con lungimiranza e passione la mini collezione, che è composta da un tavolo oversize, da alcune lampade e da ciotole decorative.
Intervistata, così spiega la sua filosofia:
“Nonostante la carta igienica usata sia sicuramente uno dei materiali più disgustosi da riciclare, si rivela poi essere un materiale di pregio che ci fa cambiare idea sui nostri rifiuti. Se siamo in grado di vedere del valore in questo materiale, siamo in grado di capire che ogni tipo di rifiuto può avere una seconda vita. È un cambiamento di prospettiva necessario, secondo me”.
Unire design e riciclo? Si può, e con stile: brava Nienke Hoogvliet, bisognerebbe prenderti ad esempio!