Fluid – un design che prefigura il movimento

Fluid è un rubinettomiscelatore da lavabo, appartenente alla serie omonima (selezione Aquacode) dell’italiana FIMA Carlo Frattini ed è stato ideato, nel 2010, dallo studio Meneghello Paolelli.

Il suo concept di design ha un profilo contemporaneo e dinamico; anticipa il movimento che verrà dall’acqua e si sviluppa su linee morbide, o, meglio, … fluide, come indicato dal nome.

Un tocco raffinato e originale è l’inclinazione del comando miscelatore – circa 10° rispetto alla verticale.

Al modello lavabostandard o a parete e declinato in finiture diverse (cromata, opaca bianca o nera) – s’aggiungono proposte omologhe per le rubinetterie della vasca e della doccia.

La collezione che include Fluid ha conseguito premi prestigiosi ed è contraddistinta da uno stile minimal che esprime eleganza e armonia.

I designer

La Meneghello Paolelli Associati è basata a Milano ed è stata fondata da Sandro Meneghelli e Marco Paolelli, formatisi alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Esperti di design per produzioni industriali, hanno conseguito diversi premi e riconoscimenti, come: Design Plus, Good Design e Red Dot Design Award.

Nel settore dell’arredo bagno, hanno collaborato con marchi importanti, tra cui: Artceram, Bertocci, Fiam, Glass 1989, Hidra, Antonio Lupi, Porcellanosa, Victoria+Albert e, appunto, FIMA Carlo Frattini.

L’azienda

FIMA Carlo Frattini produce, da più di 50 anni, arredi, rubinetti e accessori per il bagno. È stata fondata da Carlo Frattini, il cui nome sposa l’acronimo FIMA (Fabbrica Italiana Miscelatori Accessori), nella ragione sociale.

Il marchio ha sempre inteso l’arredo bagno come un segmento strettamente collegato con l’interior design e la filosofia aziendale si è data coordinate precise: creatività, innovazione e utilizzo delle nuove tecnologie.

Partendo dal suo quartier generale, in provincia di Novara, ha raggiunto dimensioni internazionali, divenendo un riferimento del made in Italy a diffusione globale.

Ha collaborato con progettisti di valore, italiani e internazionali, ottenendo premi prestigiosi; in primis, il Design Plus, proprio per la collezione che include Fluid.

Sul merito, citiamo qualche parola di Carlo Frattini:

Il rubinetto è stato il nostro punto di arrivo, attraverso cui siamo riusciti a trasmettere la nostra immagine, il marchio, lo stile.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di FIMA Carlo Frattini; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.