Oredodici eco – Misura del tempo ed ecosostenibilità
Oredodici Eco è un orologio da parete prodotto dall’italiana Caimi Brevetti e progettato dal team aziendale – Caimi Lab – nel 2010.
È un oggetto realizzato con un particolare polimero in fibra di legno di riciclo, laccato e corredato di lancette in alluminio. Il materiale base ha l’interessante caratteristica di essere ecocompatibile.
L’attenzione dedicata all’ambiente non va certamente a detrimento della qualità estetica, perché il design è elegante e gioca sull’effetto 3D derivante dai segnanti orari in rilievo di 20 mm, con piani di luci e ombre che interagiscono tra di loro.
Oredodici viene proposto con un quadrante di 40 cm di diametro, nella variante bianca o nera, con lancette, tacche e numeri verniciati, alternativamente, in bianco, in rosso o in nero.
Il suo concept, minimal e molto attuale, lo rende adatto all’utilizzo in ambienti diversi – abitativi o lavorativi – e a stanze differenti: cucina, living o camera da letto.
Nel 2010, è stato esposto nella mostra “Sostenibilità a tutto vapore”, presso la “Fabbrica del Vapore” di Milano.
L’azienda
Caimi Brevetti è stata fondata nel 1949 e si è sviluppata sino a diventare un marchio significativo nel novero del made in Italy a diffusione internazionale.
Lavora nel settore dell’arredamento (mobili e complementi d’arredo), con una filosofia produttiva ispirata alla ricerca – formale e tecnologica – all’innovazione e all’originalità.
Nelle linee del design industriale, realizza oggetti eleganti, dalle forme lineari e funzionalmente duttili.
Il Caimi Lab
Caimi Lab è il nome del laboratorio creativo interno, innervato da un team di professionalità composite – architetti, designer e tecnici per l’ingegnerizzazione dei prodotti, che ha ottenuto, nel tempo, diversi premi e riconoscimenti.
Tra questi, per citarne alcuni, segnaliamo: il Compasso d’Oro dell’ADI, Il premio DesignEuropa, il German Design Award e il GDE (Gran Design Etico) International Award.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Caimi Brevetti; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.