Tutto il fascino del Giardino della Rosa
A Trento c’è un luogo di pura bellezza naturale: è il Giardino della Rosa, in zona Ronzone.
Come svela il nome, il giardino racchiude una florida e affascinante collezione di rose, la pianta che da secoli detiene il primato di popolarità tra i giardini occidentali.
Ed è quindi a Ronzone che è possibile visitare il ricco assortimento di rose botaniche, da quelle spontanee a quelle coltivate e selezionate nel corso degli anni.
Scopri le specie botaniche
Oltre 160 sono le specie botaniche coltivate, tutte provenienti dall’emisfero boreale. Tra esse spiccano la Rosa gigantea, la giapponese Rosa rugosa, la Rosa multiflora e la Rosa moschata. Non manca la Rosa chinensis, la Rosa foetida, la Rosa gallica e la Rosa fedschenkoana.
Ti capiterà di imbatterti anche nelle Rose bourbon, un gruppo ibrido proveniente dall’isola omonima: si tratta di un gruppo molto diffuso già nei giardini ottocenteschi per via del suo profumo. A proposito di ibridi non manca la Centifolia e tutta la famiglia delle rose inglesi.
E ci sono anche le antiche rose del gruppo Alba, che erano molto diffuse in età medievale per i loro scopi officinali, ma adesso vengono soprattutto coltivate per la loro bellezza estetica.
Se ami la natura non puoi mancare all’appuntamento con il giardino immerso nelle montagne della Val di Non: un’esperienza che ti permetterà di conoscere a 360° il mondo delle rose, le tecniche di giardinaggio e tutta l’importanza di una vita salubre immersi nella natura.
E se il territorio si fregia del marchio di paesaggio UNESCO, un motivo ci sarà.