La Poltroncina Geisha, una definizione progettuale unica
Non può mancare nella tua casa di design: è la Poltroncina Geisha di Afra e Tobia Scarpa, mirabile esempio di minimalismo estetico.
È una seduta che riunisce infatti in sé due elementi geometrici puri: il cerchio e il quadrato, in un gioco di richiami e di contrasti in piacevole equilibrio. Una definizione progettuale unica si rivela nella potenza espressiva del quadrato del sedile, che esplode nell’armonia del cerchio dello schienale.
A fare da tramite formale tra queste due figure non c’è nulla, se non la naturale prosecuzione dell’uno nell’altro, e viceversa. Lo schienale infatti scivola verso terra con i montanti anteriori come un’unica linea, donando un senso di leggerezza all’intera seduta.
Afra e Tobia Scarpa, una vita nel design
Gli Scarpa hanno ideato una poltroncina elegante e moderna, esaltata dalla finiture del rivestimento in cuoio. Non a caso sono tra i più importanti architetti e designer italiani postmoderni, osannati soprattutto all’estero.
Di loro sono esposti, infatti, molti oggetti in musei del calibro del MoMA o del Louvre. Nel corso degli anni hanno collaborato con Knoll, San Lorenzo Silver e B&B Italia, vincendo nel 1969 il Compasso d’oro.
Afra ci ha lasciati nel 2011, ma resta in eredità la sua lunga, prolifica attività, tra cui spicca Geisha. La sintesi perfetta tra l’eleganza di altri tempi e le forme piene della modernità.