Milano svela in anteprima le mostre autunnali
In anteprima tutte le mostre a Milano: la nuova stagione sta per portare succulenti novità in fatto di arte, sei pronto a scoprirle?
Segna le date di Palazzo Reale
Palazzo Reale, ad esempio, si prepara ad allestimenti importanti.
Dal 29 settembre al 28 gennaio 2018 sarà possibile vedere Dentro Caravaggio, una selezione di venti dipinti del pittore dannato per eccellenza, che dal Seicento rappresenta il diavolo e l’acqua santa dell’arte italiana. La sua vita turbolenta, infatti, appare dissimulata nei suoi splendidi dipinti, già all’epoca ammirati in tutta Europa, compreso il pittore fiammingo Rubens. La mostra si propone di gettare nuova luce sulle sue vicende biografiche, per osservarne al meglio l’evoluzione pittorica.
Se sei un amante dell’Ottocento, invece, non puoi lasciarti sfuggire la mostra di Toulouse-Lautrec. Si terrà dall’ottobre 2017 al febbraio 2018 e raccoglierà più di 180 opere di questo artista francese. Artista dallo spirito anticonformista, raccolse in pochi tratti la vita di Montmartre nonostante la malattia che lo colse fin dall’infanzia. La Belle Époque a Milano è pronta a tornare.
Gam e Mudec: ecco cosa ci attende
Sempre Ottocento, ma meno ammantato di glamour, è quello dei Macchiaioli in mostra alla Galleria GamManzoni: tutti i capolavori delle collezioni lombarde saranno esposti dal 20 ottobre al 25 febbraio. Ben trentacinque dipinti racconteranno l’evoluzione del movimento, che vide in Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini gli esponenti più alti.
Ma la mostra più attesa è, senza alcun dubbio, quella su Frida Kahlo, di cui abbiamo già parlato qui. La ospiterà il Mudec dal 1 febbraio 2018 al 3 giugno, cercando di raccontare una vita di sofferenza, difficoltà fisica ed estrema bellezza pittorica. Il simbolo dell’arte messicana arriva a Milano ed è pronta a far breccia nel cuore di chiunque.
Hai segnato tutte le date? L’estate sta finendo, è l’ora di ricaricarsi con le mostre giuste!