Le ferie di agosto sono ormai alle porte e, per chi non lo avesse già fatto, si avvicina inesorabilmente il momento di scegliere la destinazione per le proprie vacanze estive.
Con questo articolo vogliamo provare a dare qualche idea ai più indecisi o ai ritardatari, agendo su un campo d’azione ristretto, ma ricco di meraviglie tutte da scoprire: il nostro bellissimo Mar Mediterraneo.
Vacanze estive nel Mediterraneo
Il Mar Mediterraneo, quel “Mare Nostrum” tanto amato dagli Antichi Romani, nasconde tanti tesori preziosi e quale periodo è migliore dell’estate per scovarli e goderseli?
Dalla Sicilia alla Sardegna, da Formentera alle isole greche, il Mar Mediterraneo lambisce spiagge spettacolari, ma anche siti archeologici, montagne da scalare, Paesi ancora troppo sconosciuti e tanti altri luoghi spettacolari.
I tesori d’Italia
L’Italia e, soprattutto, le sue isole nascondono piccoli, meravigliosi gioielli che non tutti i viaggiatori conoscono o hanno visitato. Si tratta di angoli di paradiso inesplorati o non giustamente esaltati che, tuttavia, meritano a pieno titolo di entrare a far parte della top ten dei posti più belli del Mediterraneo.
Vendicari (Sicilia)
Cala Mosche – Vendicari (Sicilia) © Morfeo Val di Noto – B&B Avola
Vendicari è un piccolo gioiello che si nasconde tra Noto e Marzamemi, in provincia di Siracusa. Ha un mare bellissimo, un’acqua trasparente e una spettacolare riserva naturale dove il verde sembra volersi gettare direttamente contro le onde.
La sua spiaggia, Cala Mosche, è una delle più belle della Sicilia, soprattutto al mattino presto, quando il sentiero nella macchia che consente ai visitatori di raggiungerla è inebriato dai profumi degli arbusti.
Piscinas (Sardegna)
Da un’isola all’altra, si arriva a Piscinas, in Sardegna. Si tratta di una zona mineraria, conservatasi ancora nello stato più selvaggio e incontaminato, complice, probabilmente, il fatto di non essere particolarmente frequentata dai turisti.
Le sue spiagge sono rese spettacolari dalla presenza di dune particolarmente suggestive, probabilmente le più affascinanti che ci sono in Italia. Fanno da scenografia querce, lentischi, mirti e ginestre, che sembrano riflettersi nella sabbia color oro distesa fino a toccare il mare.
Etna (Sicilia)
Non sempre per le vacanze estive si vuole scegliere il mare. Ecco, allora, che vi proponiamo qualcosa di diverso e, soprattutto, di unico: il trekking sull’Etna.
Le camminate sui sentieri sterrati, tra un cumulo e l’altro di lava pietrificata, regaleranno al turista uno spettacolo naturale ineguagliabile, osservando il Mediterraneo dall’alto del vulcano.
Ostuni (Puglia)
Non occorre trascorrere le vacanze estive in Grecia per scovare paesini dalle caratteristiche case bianche. Basta andare in Salento, precisamente a Ostuni, dove le ombre corpose degli ulivi secolari si adagiano sulle candidissime pareti che non hanno niente da invidiare a quelle delle abitazioni dei tipici villaggi ellenici.
E se questo non fosse già abbastanza, la cucina tipica locale è un motivo in più per scegliere la Puglia.
Le bellezze nascoste (e non) in Europa
Anche l’Europa, come il nostro Bel Paese, nasconde luoghi spettacolari, perfetti per trascorrere delle piacevoli vacanze estive, che si affiancano alle località turistiche più note ma decisamente meritevoli di occupare un posto nella nostra top ten.
Isole d’Oro (Francia)
Sono conosciute con questo nome le isole francesi Hyeres, a cavallo tra Provenza e Costa Azzurra. Partire per arrivare qui vuol dire partire per godersi il mare e il vento, preferibilmente in barca a vela e da soli.
L’imbarcazione solcherà un mare cristallino e si troverà davanti a spiagge bianche alternate ad affascinanti insenature rocciose.
Cicladi (Grecia)
La Grecia offre uno degli spettacoli naturali più belli, quello del sole che sorge e tramonta sul mare delle isole Cicladi.
Passeggiare per le città dalle case bianche e blu e godersi un aperitivo mentre il sole si nasconde dietro la linea dell’orizzonte leggermente increspata dalle onde marine è tutto quello che si può desiderare per le vacanze estive.
Gozo (Malta)
L’isola di Calipso non è una leggenda. Si trova a Malta e si chiama Gozo. Le vacanze estive in questo luogo saranno veramente da favola, soprattutto se si farà un salto ad ammirare la “finestra azzurra”, Azure Window a Dwejra, dove la roccia è sospesa sul mare e lo incornicia in uno spettacolare “buco” blu.
Il panorama meraviglioso regala emozioni uniche e viste eccezionali, soprattutto al tramonto, momento perfetto per immortalare con una macchina fotografica la scena che si tinge di viola.
Formentera (Spagna)
È famosa perché è uno dei posti più frequentati dai vip, ma questo non toglie che Formentera sia un posto unico anche per i “comuni mortali”. Le sue spiagge sono perfette per le vacanze estive all’insegna della movida ma, al tempo stesso, della bellezza naturale.
La sabbia bianca, le scogliere che si gettano nel mare, l’acqua cristallina non potranno non far innamorare il turista che opta per il mare spagnolo.
Valencia (Spagna)
Valencia è una delle città più ricche e stratificate della Spagna per quanto riguarda la storia che l’ha caratterizzata nel corso dei secoli. È un po’ ottocentesca, un po’ art nouveau, un po’ medievale, un po’ barocca, un po’ contemporanea.
Ha un centro storico colmo di scorci di ineguagliabile bellezza, ha la modernissima Ciuidad de las Artes y las Cienciascon, firmata da Santiago Calatrava, ha il vecchio alveo del fiume Turia e ha il mare.
Come se tutto questo già non bastasse a incoronarla una delle migliori mete per vacanze estive, a Valencia c’è anche la vera paella (valenciana, appunto).
Cattaro (Montenegro)
I Fiordi non sono soltanto norvegesi, ma anche montenegrini. Lo dimostrano le Bocche di Cattaro, splendidi fiordi mediterranei nascosti in un Paese ancora troppo sconosciuto nonostante la sua bellezza, il Montenegro.
La città di Cattaro è di origine veneziana ed è un piccolo gioiello che sorge a poca distanza da Perasto, dove le isolette sembrano vegliare su questo misterioso angolo di paradiso.
Fonte via