Chi ha detto che per potersi divertire a Portofino occorrono yacht e un bel gruzzolo di denari?
I modi per divertirsi sono tanti e le bellezze naturali da scoprire certo non mancano, anzi; ogni angolo della costa ligure ha racchiuso in sé un segreto che, come per magia, non vede l’ora di essere scoperto.
Cosa fare per le vacanze a Portofino?
Prima tappa, quella irrinunciabile non appena arrivati in territorio ligure: visitare il piccolo borgo di Portofino e passeggiare per i vicoli illuminati dai colori pastello delle case.
Seconda tappa: annusare l’aria di salmastro, la mia preferita. E poi fare un tuffo nelle acque limpide che bagnano il golfo del Tigullio.
Terzo stop: sedersi sulla sabbia di Baia di Cannone, spalle alla città e aspettare il tramonto che tinge di rosso il cielo mentre scende con dolcezza dietro l’orizzonte del mare.
Quarta fermata: scorgere qualche delfino -lo sapevi che ai tempi degli antichi romani la città vestiva il nome di Portus Delphini forse per la presenza di questi animali nelle acque della costa?-.
E per dormire sonni tranquilli… i migliori hotel di lusso
Per le vacanze a Portofino c’è Hotel Piccolo, una perla incastonata tra il verde della natura e l’azzurro limpido del cielo. Una raffinata villa d’epoca che oggi vanta il nome di boutique hotel con le sue terrazze a picco sul mare e i suoi interni che giocano sulla predominanza dei contrasti: marmi in bianco e nero fanno da sfondo ai velluti rosso cardinale degli arredi e ai cristalli dei lampadari.
Per un’esperienza altrettanto esclusiva, Belmond Hotel Spendido Portofino si affaccia sulla Baia e dispone di una meravigliosa piscina riscaldata con acqua marina, ed è immersa nei giardini all’italiana. Un centro fitness con pavimento in parquet e una parete di vetro con vista mare e un campo da tennis concludono questo sogno irripetibile.
Portofino: un vero e proprio Paradiso in terra, non trovi?
Via – Travel 365