Guido Alimento – i movimenti della natura
Il 18 luglio, dopo un periodo di pre-apertura, si è inaugurata l’esposizione “Il Canto del Mare” – una selezione di opere del fotografo Guido Alimento.
La mostra resterà aperta sino al 25 luglio, negli spazi espositivi polifunzionali di MADE4ART – studio e piattaforma che, dal 2012, si occupa d’arte e servizi collegati.
L’evento è curato da Elena Amodeo e Vittorio Schieroni – creatori della piattaforma menzionata – e si tiene in via Voghera, a Milano.
L’artista
Guido Alimento nasce a Macerata – nel 1950 – e oggi vive e lavora a Genova. Da sempre, la sua arte s’incentra sulla fotografia, seguendo una visione dinamica, in cui il movimento propone nuove chiavi di lettura del soggetto.
Alcune opere dell’artista ricordano la narrazione per immagini tipica della cultura giapponese. Gli effetti luminosi, le fluttuazioni e le cristallizzazioni dell’acqua, i disegni spontanei proposti dalle piante fermano il tempo e conferiscono un afflato solenne agli scatti.
Alimento ha avuto modo di esporre in contesti prestigiosi, in Italia e all’estero. Tra questi, citiamo: ArteGenova; “Present Art Festival” (Shanghai); “MACEF” (Milano); “Photissima Art Fair” (Torino e Venezia – nell’edizione collegata alla Biennale).
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui quello dedicato alla fotografia nel Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea “SaturARTE”.
La mostra
Il Canto del Mare parla delle grandi distese d’acqua che ci circondano, anche se qui, pur nel consueto realismo – quasi sacrale – dell’artista, entrano elementi di colore e di dettaglio, che ci parlano di segni del tempo, come nella corrosione del legno ad opera della salsedine.
Le cabine della spiaggia e le reti dei pescatori, appoggiate in attesa di una nuova, faticosa azione di sopravvivenza, narrano anche persone, tempo e poetica di chi il mare lo conosce bene.
Guido Alimento si racconta con queste parole: “… Lascio che sia l’arte della natura a dipingere o a scolpire e, dinanzi alla sua assoluta imprevedibilità, mi sembra opportuno osservare e cercare di celebrarne la creatività con la fotografia …”.
Mi permetto di aggiungere che la forza dei suoi scatti aggiunge un’intensità nuova alla magia spontanea della natura.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di MADE4ART; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.