Sardegna o le sue isolette? Scoprile qui!
La Sardegna: un’isola affascinante che cela tra le sue acque numerose isolette di pari fascino. Vuoi conoscerle? Ecco una lista delle più belle in cui andare in vacanza!
Isole della Sardegna: dalle più famose a quelle selvagge
La più famosa è l’Isola dell’Asinara, una delle più grandi: celebre per essere stata per molto tempo un carcere di massima sicurezza, ha custodito per questo motivo tutta la sua bellezza naturale antica. Non a caso adesso è sede del Parco Nazionale dell’Asinara, che si occupa di preservare molte specie selvatiche autoctone, tra cui l’asinello bianco.
Nella parte nord-orientale della Sardegna c’è il celebre arcipelago della Maddalena, formato da sette isole maggiori: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Razzoli, Santa Maria e Budelli. Questa zona è storicamente nota per aver ospitato gli ultimi anni di vita di Giuseppe Garibaldi, che di certo si beò di tutte le bellezze naturali. Sai che, ad esempio, qui le acque sono lambite da dolci delfini?
Di fronte la spiaggia di Lotzorai c’è il granitico isolotto dell’Ogliastra, con una superficie di circa 10 ettari. Conserva tra le sue rocce la statua della Madonna dell’Ogliastra, opera dello sculture Pinuccio Sciola, e tante piante tipiche della macchia mediterranea, come fichi d’India e olivastri.
Se sei in cerca di un’isola disabitata in cui apprezzare la natura al suo stato brado, è il caso di andare a Serpentara, nella punta sud-est della Sardegna. Più di 130 ettari a forma, per l’appunto, di serpente costituiscono un biotopo. Nessuna forma di costruzione umana è presente nell’isola, se non un’antica torre. È quella di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l’avvistamento delle navi saracene.
Tra storia e natura l’elenco delle isole sarde più belle è servito: e tu dove andrai quest’estate?