Un tuffo nel mito…
La piscina romana di Hearst Castle in California, è una piscina coperta piastrellata, decorata con otto statue di dèi romani, dee e eroi. La piscina ricorda lo stile di un antico bagno romano come le Terme di Caracalla a Roma con mosaici che si ispirano a queli rinvenuti nel mausoleo del 5 ° secolo di Galla Placidia a Ravenna.
La piscina e la sala circostante, costruiti dal 1927 al 1934, possono essere paragonati ad un antico bagno romano. La piscina, come i bagni, si trova all’interno. La sua acqua è stata riscaldata come in un tepidarium.
L’eccentrico e lussuosissimo Hearst Castle è un’enorme residenza privata fatta costruire dal magnate della stampa William Randolph Hearst. È situato vicino a San Simeon su una piccola collina affacciata sul Pacifico a metà strada tra Los Angeles e San Francisco e oggi è visitabile.
Effetto mozzafiato e super lusso
La piscina romana di Hearst Castle è decorata dal soffitto al pavimento con delle piastrelle a mosaico quadrate. Queste piastrelle di vetro, chiamate smalti, sono colorate nelle tonalità del blu e dell’arancio, oppure neutre con l’oro fuso all’interno.
I colori intensi e l’oro scintillante delle piastrelle si combinano per creare un effetto mozzafiato. I disegni creati dalle piastrelle sono stati sviluppati dal muralista Camille Solon. L’ispirazione per alcuni di questi disegni è venuta dal mausoleo del 5 ° secolo di Galla Placidia.
Piscina o mausoleo?
Hearst fu così colpito da tanta bellezza dei mosaici nel mausoleo che ha deciso di incorporare questo stile nella sua piscina romana. Le pareti del mausoleo sono di marmo e gli archi a volta sono composti di smalti blu e oro. I tetti e la cupola sono coperti da mosaici di blu notte, in polvere con stelle, un vero spettacolo!
La piscina romana di Hearst Castle è simile al mausoleo con il suo schema di colori azzurro e oro e modelli stellati stilizzati, ma si differenzia per l’uso del marmo che qui è stato utilizzato solo nelle statue, non sulle pareti, oltre a non esserci murales religiosi.
Statue Made in Italy
Per decorare la piscina romana sono state fatte realizzare otto statue in marmo. Queste statue furono scolpite a partire dal 1930 da Carlo Freter a Pietrasanta, in Italia. Sono copie ruvide di antiche statue greche e romane. La statua di Apoxyomenos si trova vicino al lato est dell’edificio. Apoxyomenos, è una statua di un atleta che strappa sporcizia e umidità al di sotto del braccio destro.
La statua originale in bronzo è stata creata dallo scultore greco Lysippos c. 320 B.C.E. Poiché il lavoro di Lysippos non è sopravvissuto, Freter ha lavorato partendo da un’antica copia romana di Apoxyomenos trovata nel museo Vaticano di Roma. Lo scultore ha copiato fedelmente la copia romana, completandola delle dita mancanti della mano tesa.