Immagini Reinventate
Dal prossimo 7 luglio – fino al 10 settembre – al CAP – Centro Arti Plastiche di Carrara (MS) si terrà la mostra “Le Immagini Reinventate“.
L’evento artistico, gestito dal Comune di Carrara, nella cornice di Carrara Marble Weeks 2017, propone i lavori di 14 artisti di provenienza internazionale.
Gli artisti
Verranno presentate opere di Stefano Arienti – artista di origini mantovane che lavora su installazioni di arte povera e concettuale; Gianfranco Baruchello – artista e pittore di fama, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo; Mike Bidlo – pittore e scultore americano; Gea Casolaro – fotografa e videoartista romana; Sam Durant – artista multimediale americano; Cyprien Gaillard – francese, artista multimediale e scultore e Debora Hirsch – pittrice e autrice d’installazioni, di origini brasiliane.
Saranno visibili i lavori di Thorsten Kirchhoff – artista danese che vive in Italia, dipinge, scolpisce e realizza video; Myriam Laplante – pittrice, performer e autrice di sculture e fotografie, di origini canadesi; Mauricio Lupini – scultore e installatore di origini venezuelane; Aleksandra Mir – artista polacca, cresciuta in Svezia, che realizza dipinti e sculture; Vik Muniz – celebre scultore e fotografo brasiliano; Luis Felipe Ortega – scultore e pittore messicano e Daniel Guzman – scultore messicano.
La curatrice
La mostra è curata da Lucilla Meloni, Docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara e autrice di molti testi sui linguaggi dell’arte contemporanea.
Il concept dell’evento e le coordinate
L’esposizione offre un percorso concettuale focalizzato sulla rielaborazione (reinvenzione, appunto) di immagini artistiche multiformi e multimediali e costruisce un montaggio eterogeneo e affascinante di realizzazioni pittoriche, video-cinematografiche, fotografiche e di sintesi digitale.
Il Centro di arti plastiche di Carrara, che ospita l’evento, si trova in via Canal del Rio; sarà aperto dal martedì alla domenica, in orario 9:30-12:30 e, in fascia serale, dal giovedì alla domenica, in orario 20:30-23:30.
L’immagine della cover, una stampa al bagno di sbianca di Vik Muniz del 2000, appartenente a una collezione privata, ci è stata gentilmente inviata con la comunicazione stampa, mentre quelle della galleria riguardano la location e provengono dalla sezione CAP del sito internet dei Musei di Carrara.