Palazzo Coronini Cronberg, un incanto a Gorizia
Nel centro di Gorizia si estende un parco meraviglioso: è quello del Palazzo Coronini Cronberg, di origini ottocentesche.
Fu infatti realizzato grazie ad un programma di riqualificazione della zona urbana, allo scopo di rendere Gorizia una vera città-giardino. Grazie al suo clima temperato, la città è infatti riuscita nell’intento: avere un gran bel polmone verde, che ha resistito anche alle disastrose vicende belliche dello scorso anno.
Un parco di classica bellezza
Ben cinque ettari si estendono lungo il Viale XX Settembre, secondo un progetto del conte Alfredo Coronini, che volle trasformare il piccolo giardino all’italiana a pianta quadrata accanto al palazzo in un parco dalle più poderose dimensioni.
Ne è nato un parco romantico, che si adagia su un terreno irregolare e che per questo è sviluppato su diversi livelli altimetrici: il risultato è una serie incantevole di pittoreschi scorci.
Un parco in città, è vero, che però gode di una certa intimità grazie all’uso di cinta murarie possenti, che custodiscono il segreto di un’area verde felice, attraversa da pergolati e specchi d’acqua e che è pronta a rapire anche il tuo cuore.