RisorgiMarche – momenti d’incontro per ricostruire
L’attore Neri Marcorè ha promosso e raccordato le fasi organizzative del festival RisorgiMarche, che si terrà nella splendida regione adriatica, per rilanciare quotidianità e prospettive, dopo il rovinoso terremoto dell’anno scorso.
Il fil rouge del Festival, che vuole percorrere un po’ tutto il territorio, sarà una rassegna musicale a tappe e coinvolgerà cantanti e musicisti di valore … non solo per meriti “artistici“, visto il mood dell’iniziativa.
Gli artisti
La rassegna partirà, il prossimo 25 giugno, a Forca di Presta, presso Arquata del Tronto (AP), con il concerto di Niccolò Fabi e Gnu Quartet e si concluderà, il 3 agosto, al Santuario di Macereto, nel comune di Visso (MC), con l’esibizione di Francesco De Gregori, Orchestra Sinfonica Form e, ancora, Gnu Quartet.
In poco più di 2 mesi, nelle località prescelte, i palcoscenici della rinascita ospiteranno gli interventi gratuiti di Malika Ayane, Daiana Lou, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Bungaro, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Brunori Sas e Max Gazzè.
I temi del Festival
Il sisma ha inferto ferite terribili alla popolazione, alle attività produttive, all’ecosistema e al patrimonio culturale delle Marche. La manifestazione itinerante promossa da Neri Marcorè vuol essere l’innesco di un presente vivo e solidale, fatto d’energia, condivisione e rinascita.
I meravigliosi panorami locali saranno le scenografie del Festival, concepito, anche logisticamente, in modalità eco-compatibile. Negli happening – pomeridiani – non sarà usata luce artificiale e verrà ottimizzata l’energia richiesta dalle strumentazioni.
Una breve, piacevole passeggiata, lungo sentieri silenziosi e carichi di colori, sarà l’unico contributo richiesto agli spettatori, oltre che un valido antistress, utile a disegnare sorrisi nelle espressioni e negli animi.
Ai visitatori verrà chiesta solo la cura necessaria a preservare la pulizia delle location dei concerti, convenientemente attrezzate di contenitori diversificati.
RisorgiMarche non aprirà solo una finestra emozionale sul territorio, ma cercherà di rinnovare la visibilità delle attività frenate dal sisma. Artigiani e produttori disporranno di aree espositive attrezzate, in prossimità degli spettacoli.
Un augurio
Citando la lettera di presentazione dell’evento, scritta da Neri Marcorè, il Festival sarà “… un’avventura che … spiega le ali e spicca un volo che tutti ci auguriamo lungo, proficuo e memorabile …“. Non possiamo che associarci all’augurio.
Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet dedicato a RisorgiMarche. Vi consigliamo di visitarlo, per coglierne le suggestioni e consultare il calendario degli eventi.