La fotografia dà i numeri!
In occasione della prima edizione della Milano PhotoWeek, promossa dal Comune di Milano e Arts For, Whitelight Art Gallery in collaborazione con la casa d’aste Basezero organizzerà mercoledì 7 giugno 2017, presso la terrazza giardino di Copernico Milano Centrale, Astalight, un’asta interamente dedicata alla fotografia.
Astalight: un viaggio introspettivo
A seguito del successo della mostra retrospettiva di Oliviero Toscani Più di 50 anni di magnifici fallimenti, appena terminata e in coincidenza con la personale del fotografo Pier Paolo Pitacco Urban Nightmares, Whitelight art gallery accoglie con entusiasmo l’iniziativa promossa dal Comune di Milano organizzando un’asta di fotografia con alcuni dei nomi più noti, mostrando la meravigliosa ampiezza del mercato della fotografia oggi.
Astalight è un gioco di parole che può avere molti significati e ognuno di voi può accedere a quel che più sente come suo. Sono stati selezionati autori che si sono spogliati della loro provenienza e hanno adottato un linguaggio transnazionale.
Abbandonando la provenienza geografica, i sei fotografi, anche quando scattano peculiarità italiane, lo fanno consegnando a una sorta di limbo geografico il loro soggetto, cancellando ogni riferimento e stravolgendo ogni canone. Sei fotografi che non ci proiettano in un luogo specifico, ma ovunque noi decideremo di andare.
Artisti presenti in asta: Oliviero Toscani, Pier Paolo Pitacco, Settimio Benedusi, Maria Vittoria Backhaus, Marirosa Toscani, Federico Garibaldi.
L’asta è on line sul sito di Basezero dove sarà possibile, registrandosi effettuare le proprie offerte nella modalità pre-asta.
Il 7 giugno, a partire dalle 19.00, tutte le opere del catalogo saranno messe all’incanto partendo dal prezzo raggiunto in pre-asta e sarà possibile aggiudicarsi i lotti alzando la classica paletta ospiti presso lo spazio Copernico Milano o collegati on line per seguire e partecipare in diretta streaming all’evento.
Nella Gallery una piccola anteprima delle opere che andranno all’asta.