Artigianato digitale e tecnologia
Si è concluso ieri 28 maggio alle 20 Torino Mini Maker Faire, l’evento dedicato ai cosiddetti artigiani digitali, coloro che valorizzano l’arte del fare a mano, quella capacità italiana che ci contraddistingue dal resto del mondo.
Ebbene sì, il Toolbox Coworking e il Fablab Torino hanno ospitato un’ondata di appassionati e curiosi che si sono dati appuntamento nella due giorni all’hub creativo.
Un’occasione di fiera, di incontri per conoscere le nuove tecnologie e capire come migliorano e semplificano la nostra quotidianità.
Droni, stampanti 3D, design ed rispetto per l’ambiente sono solo alcuni dei temi esposti nell’area espositiva alla quale hanno partecipato giovani imprenditori e startupper che spiegano con orgoglio i propri progetti.
Quasi tutta la tecnologia di cui si parla alla Mini Maker Faire di Torino è quella di Arduino, il famoso hardware microcontrollore composto da schede elettriche fondamentale per realizzare in modo rapido e sicuro i prototipi elettronici.
Per chi non lo sapesse, Arduino è formato da tre elementi: la scheda elettronica, una community sul website che aiuta a risolvere i problemi in caso di bisogno e un software che va installato sul proprio computer per programmare la scheda.
Come interagisce Arduino? Attraverso gli sketch, un elenco di comandi che la schedina esegue al momento dell’accensione e altri che si ripetono in loop.
Prodotto eccezionale di anima interamente italiana.
In tema architettura, Tin Tin Orto House è un progetto digitale per mini orti verticali. Ispirato al Trullo pugliese, la struttura in legno garantisce uno spazio di relax per chi vuole immergersi in una natura a portata di mano grazie ai vasi di piante e che può essere montata e smontata ovunque si voglia.
Spazio anche ai bambini che si sono dilettati in progetti di modellazione 3D, coding e a pilotare droni.
Non potevano certo mancare i Talk in cui si racconta l’importanza degli hardware nell’agricoltura.
Ma di questo tema, e di un progetto in particolar modo, ne parlerò prossimamente.
Stay Tuned!
Le immagini dell’evento sono soggette a copyright.