Con l’arrivo del caldo non è sufficiente fare il cambio stagione solo agli armadi, ma occorre intervenire anche sulla propria abitazione. La casa in estate, infatti, va “alleggerita” e, per farlo, basta intervenire in maniera furba e intelligente sugli arredi, così da donare ad ogni ambiente un look fresco ed estivo.
Come cambiare look alla propria casa in estate?
Casa in estate: bandita la pesantezza
La prima cosa da fare, come avviene per i vestiti pesanti nell’armadio, è mettere da parte i tappeti, le coperte e le tende pesanti. La casa in estate deve essere fresca e leggera, proprio come gli abiti che indossiamo.
Via i colori scuri da ogni cosa, dalle federe dei cuscini fino alle lenzuola del letto. Eliminare le tonalità che incutono calore soltanto a guardarle può essere un primo passo per percepire la freschezza nell’arredamento.
Sarà preferibile utilizzare tessuti leggeri come il lino e il cotone, tanto per le tende quanto per la biancheria da letto.
Lasciare entrare il sole
L’estate è la stagione del sole e, perciò, non deve essere assolutamente assente nelle nostre case. Le finestre dovranno essere velate da tende leggere, quasi trasparenti, che non blocchino l’ingresso del sole ma, anzi, lo accompagnino all’interno.
I colori chiari aiuteranno a rendere più luminosi gli ambienti.
Ad ogni stagione i suoi colori
I colori, appunto, rappresentano un elemento di fondamentale importanza per la trasformazione della casa in estate. Si dovrà optare preferibilmente per tonalità chiare e luminose, allegre e calde. Sarebbe l’ideale scegliere palette che ricordano la stagione in arrivo, il sole, il mare e il cielo limpido. Lasciate spazio, quindi al giallo, al verde e all’azzurro, ma anche al bianco e al color lavanda.
I fiori e la loro travolgente allegria
In estate la natura si risveglia e regala piante e fiori dai colori più allegri, vivaci e vari. Arredate, quindi, il vostro balcone o la vostra casa con qualche specie variopinta alternata a un ciuffo di verde. La vitalità di questi toni porterà allegria all’interno della casa, non richiederà interventi particolarmente invasivi e abbellirà la stanza in questione.
I simboli dell’estate, protagonisti dell’arredo
Le conchiglie e i sassi raccolti in spiaggia possono essere oggetti da collezione, ma anche semplici e affascinanti decorazioni che potrete usare per abbellire la vostra casa in estate.
Anche una semplice ciotola piena di limoni, con il loro colore giallo come il sole, o altra frutta fresca tipicamente estiva possono dare vita a un bel centrotavola perfetto per decorare la cucina o il soggiorno.
Fonte via – Foto di Dalani via