Mini Mini

Mini Mini è un gruppo di lampade a sospensione progettato da Habits Studio, per l’italiana Luceplan, nel 2007. Realizzato in alluminio e disegnato per un’illuminazione puntuale, utilizza sorgenti alogene o LED di 25 millimetri.

Le lampade, piacevolmente asimmetriche, hanno meccanismi di regolazione che le posizionano perpendicolarmente al piano di proiezione e affinano la messa a fuoco.

L’apparecchio Mini Mini viene proposto in finitura bianca, nera o lucida, con sorgenti componibili – in configurazione singola o multipla – su strutture a binario o a soffitto.

È un moderno gruppo d’illuminazione spotlight, dal gusto minimal, che crea atmosfere luminose eleganti e personali.

I Designer

Lo Studio Habits è stato fondato, nel 2004, da Innocenzo Rifino e Diego Rossi, che hanno convogliato nel progetto tutte le esperienze accumulate nei campi del design, dell’illuminazione e della robotica.

Il duo creativo ha lavorato con diverse aziende di calibro internazionale, conseguendo importanti riconoscimenti come il Compasso D’Oro, nel 2004.

La linea progettuale che contraddistingue Rifino e Rossi è una filosofia cross-temporale, che parte dal passato – per recuperare emozioni dai ricordi e dalla nostalgia – e si proietta sul futuro, interpretando le  innovazioni hi-tech e le evoluzioni della contemporaneità.

Lo studio, basato a Milano, ha sedi in diverse località, in Italia e all’estero: Rovereto, Istanbul (Turchia), Teheran (Iran) e Hong Kong.

L’Azienda

Luceplan è stata fondata a Milano, nel 1978. Evolutasi per tradizione familiare, è un’azienda che lavora nel settore dell’industrial design, con focus sull’illuminazione e operatività legata all’esperienza e ai risultati della ricerca.

Ha sedi a Milano, New York e Colonia e, grazie a designer di fama, progetta luce per interni domestici e aree contract, contaminando arredi e architetture e contribuendo alla diffusione del Made in Italy nel mondo.

Citandone la comunicazione, il marchio lavora “… sulla relazione oggettiva tra la fonte luminosa e il soggetto” e “… il destino imprenditoriale di Luceplan si fonde con quello identitario e intimo del cliente“.

L’azienda ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali, come: il Compasso d’Oro dell’ADI, il Red Dot Design Award, il Design Plus di Francoforte, il Good Design di Chicago e il Design Prize europeo. Inoltre, fa parte delle collezioni del MOMA Museo d’Arte Moderna di New York.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Luceplan. Vi consigliamo di visitarlo per gli approfondimenti.