Amore a prima vista!

Colpo di fulmine tra sartorialità italiana e mood afro-arabo

La fashion designer milanese Simona Contaldo, fondatrice del brand ABDICA, svela la sua nuova collezione di accessori: le pochette da borsetta da mille e una notte…

Voglia di Afro…

Multicolor e fantasie etnico-optical, trasformano queste pochette da borsetta in un must-have di eleganza e ricercatezza di stile, per la donna cosmopolita e contemporanea, che ama viaggiare, proprio come la stessa fashion designer, che trascorre le sue vacanze in giro per il mondo, alla scoperta di nuove culture e naturalmente di nuove ispirazioni.

Proprio girovagando per un mercato di Malindi in Kenya, Simona ha acquistato dei tessuti tradizionali del luogo, i kitenge, rettangoli in cotone, stampati a cera, dalla trama spessa e dalle più svariate fantasie, con cui ha provato a produrre, una volta tornata in Italia, insieme ad un amico sarto, una mini collezione di  gonne dal mood etnico, impresa rivelatosi troppo costosa.

La riscoperta di tradizioni antiche

Dopo un anno però, ecco che sempre attraverso un viaggio, questa volta nel Sud Italia, Simona ha riscoperto un’antica tecnica di tessitura che si ottiene con vecchi macchinari e da quel momento, dall’unione tra Kitenge e questa antica lavorazione artigianale, sono nate le prime pochette da borsetta.

Oggi oltre ai tessuti africani, si mescolano materie prime provenienti dall’Iran, dal Qatar, dalla Siria, che danno vita a pezzi unici ed esclusivi, di alta artigianalità Made in Italy, che raccontano di culture africane e arabe, unite in una totale sintonia creativa.

ABDICA va oltre il brand

Il progetto ABDICA, ha come mission principale, la preservazione di quelle materie prime che rappresentano la storia di tanti Paesi in difficoltà, regalandone una nuova identità, grazie alla reinterpretazione di questi tessuti in chiave moderna ed etnochic.

Cosa aggiungere? Non possiamo che augurare il meglio a questa fashion designer che ha un approccio alla moda molto ambizioso, che va oltre il trend del momento, ma ama seguire un percorso continuo di ricerca, unendo il passato con le esigenze della donna di oggi, sofisticata ed eclettica, nel rispetto delle tradizioni.

Date uno sguardo alla nostra gallery, per alcune anticipazioni di queste pochette da borsetta, da avere assolutamente quest’estate!

 

Via