Vivere in un open space moderno non vuol dire dover rinunciare alla funzionalità. Esistono, infatti, tante idee salvaspazio che permettono di sfruttare al massimo ogni angolo della vostra casa semplicemente organizzando al meglio gli arredi e scegliendo quelli giusti.
Ecco qualche suggerimento da seguire.
La zona pranzo di un open space moderno: tavoli sì, ma quali?
Per arredare la zona pranzo di un open space moderno ottimizzando gli spazi è importante evitare tavoli troppo grandi e ingombranti. I tavoli allungabili, per esempio, rappresentano una soluzione più che valida, perchè hanno dimensioni contenute ma, all’occorrenza, possono essere trasformati in modo tale da ospitare parenti e amici in assoluta comodità.
Chi ama, invece, la vita mondana e, durante le serate libere, preferisce uscire e andare in giro per locali piuttosto che trascorrere il tempo a cucinare per gli ospiti, invece del tavolo è preferibile optare per un ampio e moderno piano cucina. A questo dovranno essere abbinati degli sgabelli che permetteranno di consumare pranzo e colazione velocemente ma in maniera confortevole.
La zona notte: letti che scompaiono e soppalchi che creano nuovi piani
Passiamo a un’altra area dell’open space moderno, quella notte. La camera da letto potrà esistere…o non esistere.
Per mantenere un certo livello di privacy e ottimizzare al massimo gli spazi, infatti, sarà possibile optare per un divano letto. Ormai ne esistono di tutti i tipi, da quelli in tessuto a quelli in pelle, fino ad arrivare all’ecopelle, e hanno un design tale da nascondere completamente la presenza di un materasso al loro interno.
Anche un pouf può tornare utile, soprattutto nel caso in cui si voglia ospitare un amico. Il pouf è un arredo tipicamente moderno ed estremamente pratico: si sposta facilmente, può avere un contenitore al suo interno, è perfetto per conservare gli oggetti, offre una seduta in più e, se necessario, diventa un ulteriore letto.
In alternativa si potrebbe acquistare un letto a soppalco, soluzione eccentrica ma ideale per un open space moderno. Si tratta di una scelta profondamente salvaspazio, perchè permette di sfruttare anche la zona sotto la struttura soppalcata e crea un certo movimento nel volume. Inoltre permette di separare, almeno dal punto di vista verticale, la zona notte dal resto della casa.
Armadi e librerie, i muri che non sono muri
Una delle soluzioni più pratiche, economiche e funzionali nell’arredamento di un open space moderno è costituita dalle armadiature. Si tratta di elementi che, oltre a dividere le varie aree di un unico ambiente, permettono di contenere gli oggetti momentaneamente inutili.
L’ideale è scegliere armadi più bassi rispetto a quelli standard, così da permettere il passaggio di aria e luce.
Anche le librerie, meglio se double face, possono essere dei filtri particolarmente efficaci e funzionali nell’arredamento di un open space. Questi, infatti, possono essere utilizzate sia da un lato che dall’altro, sono aperte e, pertanto, dividono l’ambiente ma, al tempo stesso, lo rendono molto permeabile.
Fonte e foto via