Giardini Trauttmansdorff, un’oasi paradisiaca
Tra i più bei parchi d’Italia ci sono i Giardini Trauttmansdorff, che sono adagiati su un anfiteatro naturale ai margini della città di Merano.
La loro bellezza si estende su un dislivello di 104 metri, costituendo un percorso terrazzato che offre una vista spettacolare sul panorama circostante, incorniciato dalle maestose catene montuose.
Sorgono attorno al Castel Trauttmansdorff, un luogo di villeggiatura fortemente amato dalla Principessa Sissi, oggi sede del Museo del Turismo tirolese.
La parte più interessante di questi giardini rivela una presenza di ben 80 ambienti botanici. Ad esempio i Giardini del sole accolgono piante mediterranee come ulivi, viti e fichi, mentre si sviluppano in altre zone dei meravigliosi Giardini acquatici e terrazzati da cui discendono dei sentieri che conducono al Giardino all’italiana. Qui accanto sorge un delizioso Giardino dei sensi che culmina nel Laghetto delle ninfee.
E poi ci sono dei paesaggi più tipici dell’Alto Adige, con una parte dedicata all’ambiente boschivo di latifoglie e conifere asiatiche e americane.
Le prodezze non finiscono qui: i giardini infatti ospitano altre attrazioni, come ben 11 padiglioni a tema, una grotta, una voliera e una piattaforma panoramica “Il Binocolo”.
Tra la fioritura primaverile di oltre 250.000 tulipani e narcisi, oltre alle peonie variopinte e i rododendri, e lo sbocciare estivo delle rose inglesi e della lavanda, questo si rivela il periodo perfetto per visitare il dolce paesaggio dei Giardini Trauttmansdorff. Non lasciarteli sfuggire!