Villa Pallavicini: paradiso terrestre italiano
È uno dei parchi più belli del mondo: è quello di Villa Pallavicini, a Pegli nella residenziale Liguria di ponente.
Il parco della Villa Durazzo Pallavicini è stato edificato nel 1840 per volere del marchese Ignazio Pallavicini, che trovò nello scenografo del teatro Carlo Felice Michele Canzio il suo sviluppatore.
Dal suo sapiente lavoro è nato un parco con uno stile romantico impreziosito da itinerari composti da scenografie ispirate alla narrativa classica creando una tensione quasi melodrammatica. Lungo le passeggiate al parco, infatti, potrai imbatterti nel Viale Classico, nel Gazebo delle Rose, all’Arco di Trionfo e alla Coffee House. Senza dimenticare la Casa dell’Eremita, il Lago Grande con la Pagoda Cinese, i Giardini di Flora, il Ponte Romano e le Grotte. Tutto questo è inserito in un contesto paesaggistico che ha un preciso percorso dai contenuti esoterici.
Qui non mancano di certo esemplari vegetali di grande pregio: l’araucaria, il lauroceraso, la collezione di palme esotiche, il sughero secolare. E a rendere ancora più particolare il paesaggio è la canfora dalle grandi dimensioni affiancata al cedro del Libano accanto al lago.
Tra tutto questo splendore botanico spicca la collezione di antiche camelie, alcune addirittura ultracentenarie, che ad ogni primavera rendono incantata l’atmosfera della villa.