Mikado

Costruita con un telaio di legno chiaro, Mikado – design 2013 del team Front per l’italiana Porro – è una madia assai raffinata e dal mood estetico orientale, con richiami alle filosofie zen.

Il corpo della madia è costruito da una doppia sequenza di listelli di frassino olivato, sfalsati e inclinati in una seducente struttura a ghiera, che mostra, per spicchi, gli spazi interni, svelandone parzialmente i contenuti.

Le strisce di legno compongono un oggetto leggero e resistente, aperto su 2 ante e rifinito con cura. La “gabbia” è rialzata da terra con elementi dello stesso materiale, che percorrono linee coerenti col concept di design.

La madia Mikado può essere utilizzata sia in veste di contenitore zona living – arricchito dalle suggestioni delle trame – sia come separatore di spazi interni, che non scherma la luce ambientale.

Le sue forme, pur nella serialità del prodotto, creano diversi richiami alla tradizione del legno intrecciato e lavorato a mano. Le sue misure sono: 110 cm per 50 cm, con un’altezza di 171 cm.

Le Designer

Il gruppo di design Front, di origine svedese, annovera le progettiste Sofia Lagerkvist, Charlotte von der Lancken e Anna Lindgren. Un team tutto al femminile, molto apprezzato nel settore.

I loro lavori, come nel caso di Mikado, prendono spunto da forme ispirate alla natura, per affrontare i temi della trasformazione e del divenire, in una bella dinamica di giochi percettivi.

I progetti del team nascono quasi scolpiti in un mix d’intenzioni ludiche e meditative, che inducono a esplorare, con curiosità e leggerezza, gli spazi circostanti, sulle tracce di una narrazione creativa.

L’Azienda

Fondata in Brianza, nel 1925, Porro è, oggi, uno dei brand più apprezzati nel mondo dell’arredo, oltre che un’azienda di rilievo nel campo, anche più vasto, del design.

Fin dagli anni ’80, Piero Lissoni, Art Director del marchio, ha sovrainteso alla collaborazione con celebri progettisti, di livello internazionale, indicando linee estetiche d’alleggerimento e ispirazione minimal.

I materiali più utilizzati, lavorati secondo tradizioni dell’artigianato d’eccellenza o sperimentazioni hi-tech, sono il legno – già menzionato per Mikado, l’alluminio, il marmo e i composti di vetro o di cristallo.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Porro, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.