A Firenze arriva Preziosa, una settimana del gioiello
Il meglio del design del gioiello va in scena con Preziosa, una Settimana del gioiello internazionale ospitata a Firenze. Qui si offriranno ai visitatori collezioni ghiotte e una serie di meravigliosi manufatti di firme prestigiose.
L’ospite di spicco sarà Petra Hölscher, Senior Curator della Neue Sammlung, uno tra i più importanti musei del design e delle arti applicate, con sede a Monaco di Baviera.
Con più di 100mila pezzi, il museo offre una divisione per sezioni tematiche: come la Danner Rotunde, fondamentalmente la collezione di monili più prestigiosa del mondo, che ha ispirato la nascita di Preziosa.
Alla settimana fiorentina, che si terrà dal 24 al 28 maggio ci sarà un ricco elenco di ospiti. Dai nomi dell’oreficeria contemporanea, come Sibylle Umlauf, Robert Baines, Danni Schwaag, Fuchi Arata, Tasso Mattar, a tante altre personalità, tra cui Maria Cristina Bergesio, Inger Wästberg, Maria Laura La Mantia, Martina Dempf, Roberta Bernabei.
Nella splendida cornice di Firenze, il cui cuore è l’Oltrarno nella zona tra il Museo Bellini e la chiesa di Santo Spirito, si terrà un fitto il calendario di eventi, come l’interessante mostra New Iranian & Persian jewelry, a cura di Kevin Murray.
E poi sarà possibile visitare la mostra Contemporary Swedish Silver. New approaches to an enduring tradition, a cura del gruppo svedese LOD Metallformgivning. Un ciclo di conferenze e seminari d’approfondimento per comprendere il gioiello a 360°, nella sua storia a cavallo tra Oriente a Occidente.
Se ami i gioielli, o ne vuoi sapere di più su questa antica e nobile arte, Preziosa è la settimana fiorentina che sarà in grado di soddisfare ogni tua sete di conoscenza.