Rubik

Rubik è una libreria bifacciale – pensata sia per spazi di nicchia che per collocazioni a centro stanza, con separazione di ambienti. È stata disegnata da Carlo Cumini, per l’italiana EmmeBi.

Caratteristiche

Si sviluppa in verticale – risolvendo anche problemi di spazio – per sovrapposizione di 3-7 moduli componibili e laccati in diversi colori opachi.

I moduli cubici hanno uno spigolo di 27 centimetri e, una volta assemblati, appoggiano, in pila, su un basamento quadrato, con lato di 43 centimetri.

I cubi hanno facce leggermente inclinate, per generare un’estetica d’instabilità apparente, assai suggestiva; sono anche girevoli, per ricavare diverse configurazioni dal binomio inclinazione-rotazione.

Sono proprio le numerose, possibili disposizioni che hanno dato il nome alla libreria: Rubik … come il famoso cubo, che viene più volte riconfigurato, prima di giungere alla soluzione.

Il Designer

Carlo Cumini nasce, nel 1953, a Gemona del Friuli (UD), dove ancora risiede e lavora. Progetta pezzi d‘interior design per l’azienda familiare e per diversi, importanti marchi nel settore dell’arredamento.

Lavora sia per interni che per esterni, sfruttando un’ottima conoscenza dei materiali e dei processi di produzione, su un fil rouge al confine tra industria e artigianato di qualità.

L’Azienda

EmmeBi, ha circa 40 anni di storia e sede a Monza. Nel tempo, si è sviluppata – per tradizione familiare – rispettando sempre il principio dell’armonia tra segnoforma e materiali.

L’azienda s’ispira a immaginazione, qualità e passione. Crede in un design di narrazione della quotidianità, vitale e attento ai trend estetici e funzionali. Il sottotitolo del sito web – home italian style – ricorda il suo carattere Made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte proprio dal sito internet di EmmeBi, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.