Se parlassimo di “parco divertimenti a tema” cosa vi verrebbe in mente? Disneyland? Italia in Miniatura? E se accanto all’espressione “parco divertimenti a tema” aggiungessimo la parola “Ferrari”? Non è uno scherzo, ma una notizia che ci giunge dalla Spagna, precisamente da Tarragona, a circa un’auto da Barcellona, dove è stato inaugurato Ferrari Land, un parco a tema interamente dedicato alla casa automobilistica italiana invidiataci in tutto il mondo.
Il parco sorge all’interno della struttura PortAvventura World ed è stato aperto al pubblico dopo il tradizionale taglio del nastro fatto da Pietro Ferrari, figlio di Enzo.
PortAvventura: il regno dei parchi a tema
PortAvventura è il più grande parco divertimenti tematico d’Europa. È attivo da 22 anni e ha intrattenuto circa 70 milioni di visitatori. Si estende su uno spazio di 105 ettari, si compone di alberghi a quattro stelle ed eleganti ristoranti e abbraccia sei zone tematiche, cinque ispirate alle aree geografiche i cui portano il nome e una pensata per i più piccoli.
Ora, in questo variegato puzzle di esperienze ed emozioni, si aggiunge il tassello che porta in alto il marchio Ferrari.
Ferrari Land: il regno del “Cavallino” italiano
Ferrari Land è frutto di un investimento di 100 milioni di euro e occupa 70 mila metri quadri. Al suo interno sono presenti 11 attrazioni, vari negozi e i punti ristoro, tutti a tema Ferrari e Formula 1. Sono stati ricavati spazi dedicati a competizioni di pit stop e un circuito per gareggiare con tutta la famiglia.
Il design porta il visitatore in Italia, almeno con l’immaginazione, grazie a riproduzioni abbastanza fedeli del Colosseo, di Palazzo Vecchio, di Piazza San Marco, del Teatro La Scala.
L’attrazione principale di Ferrari Land è Red Force, una montagna russa che neppure è stata inaugurata e già detiene il primato europeo per quanto riguarda altezza e velocità. Si eleva, infatti, per 112 metri e percorre 180 km/h in 5 secondi.
A Red Force si aggiunge un’altra affascinante attrazione, il museo interattivo Ferrari Gallery, con tavoli touchscreen progettati per raccontare ai visitatori la tecnologia e la storia del marchio italiano.
Lo skyline di Ferrari Land è delineato in maniera forte e decisa dalle Thrill Tower, delle torri verticali che riprendono la forma di un pistone e spiccano alte verso il cielo spagnolo.