Ikea lancia la linea domotica con Tradfri
La multinazionale svedese Ikea ha lanciato la linea Tradfri, un sistema di illuminazione smart dai prezzi contenuti, che ha permesso alla domotica di penetrare con più facilità nelle case degli utenti medi.
Il sistema di smart lightning proposto da Ikea si fonda sullo stesso standard utilizzato dalle Philips Hue, ZigBee Light Link ed è stato distribuito in alcuni paesi europei – compresa l’Italia – dal 31 marzo.
Il punto focale di questo nuovo sistema è un dispositivo centrale collegato ad internet attraverso la connessione Ethernet. Questa si occupa di creare una rete condivisa con tutti i gadget della casa: in questo modo si potranno gestire tutti gli elementi della famiglia Tradfri.
La collezione Tradfri
Il pacchetto base, dal costo di 90€, comprende un controllo remoto e due lampadine. Tra gli elementi della collezione ci sono le lampadine proposte in tre opzioni di colore (2200K, 2700K e 4000K) con una durata di 25.000 ore e anche un interessante interruttore wireless con sensori di movimento che modifica l’illuminazione della stanza ruotandolo in aria.
Per aumentare l’esperienza positiva, Ikea offre anche una serie di porte illuminate e pannelli gestibili attraverso questo nuovo sistema.
L’evoluzione del mercato si volge sempre più verso sistemi domotici che permettono la facilità di utilizzo anche da remoto e Ikea ha fatto la sua mossa: la domotica in svedese da adesso si chiama Trådfri.