Filodesign

Filodesign è un logo in cui s’incontrano, nelle maglie dell’etimo, l’antichità classica del termine greco phileînamare – e la modernità delle attività di progettazione materiale e concettuale – il design.

Amore per il design che, per l’azienda torinese, diventa motore del fare, per accostarsi ai materiali e disegnare, con uno stile minimal e un certo amore per la pulizia del tratto.

Attività e stile

I materiali più utilizzati da Filodesign sono il marmo, i metalli ferro e acciaio, il vetro, ma anche, com’è scritto nel capitolo del loro sito dedicato alla “filosofia“, la luce, l’acqua e il colore.

Le geometrie essenziali citate nel titolo sono, in primis, linee sottili nello spazio, che suggeriscono schizzi progettuali svincolati dagli spessori e uno stile che è ricerca di originalità.

L’innovazione sottesa è basata sulla conoscenza dei materiali e su un lavoro di sviluppo per piccoli, minuziosi ritocchi, che richiama le migliori attitudini dell’artigianato Made in Italy.

Collezione Easy

Le realizzazioni di Filodesign riguardano un po’ tutti gli ambienti abitativi: camere da letto, living room, bagni … Abbiamo deciso di raccontarvi qualche prodotto che ci ha colpito in modo particolare.

Sono tutti tratti dalla collezione Easy, che richiama il mood essenziale sin qui descritto; le foto vi aiuteranno a sfiorarne le suggestioni.

BED LED

E’ un letto a baldacchino con una struttura portante filiforme. Il concept originale è “dormire quasi sospesi all’interno di un oggetto di design“.

I materassi appoggiano su una rete a doghe di legno, inclusa in un parallelepipedo senza superfici chiuse. Sopra la testata, sono posizionate 2 piccole fenditure che contengono dei Led per l’illuminazione.

La struttura è di metallo verniciato, bianco o nero ed è percorsa orizzontalmente da una fascia, che nasconde alla vista la rete e i materassi. Può essere adattato a misure diverse degli elementi, attraverso un’apposita personalizzazione.

FiloCUBO

E’ una lampada in cui la luce e l’oggetto che la genera camminano sulle stesse traiettorie. Ha una struttura di alluminio, di stile affine al letto, che contiene, ancora una volta, i Led.

Produce un’illuminazione d’atmosfera, adatta alla collocazione in un soggiorno o in una stanza per il relax. E’ verniciato in colori RAL – tipici dei rivestimenti – in versioni opache o lucide.

PERMANO

E’ un lavabo di marmo bianco di Carrara. Qui le linee essenziali, che non cambiano l’abituale pulizia formale vista in precedenza, ritrovano la pienezza delle superfici.

Può essere collocato in appoggio sul legno o sulla pietrasenza appoggio, con scarico sia a pavimento che a parete.

Ha un effetto visual suggestivo, che, grazie a una lavorazione accurata del materiale, produce una piacevole sinestesia con le sensazioni tattili, mentre lo scorrimento dell’acqua offre piacevoli effetti planari.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Filodesign, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.