Per la celebrazione della Pasqua esistono molte tradizioni legate a provenienza geografica, ambiente culturale o importazioni estere. Nel nord Europa, soprattutto in Germania, si è soliti preparare, proprio in questo periodo, quello precedente all’arrivo della festa, l’Albero di Pasqua.
Albero di Pasqua…o Albero di Natale?
Per noi italiani l’associazione di un albero con una festa religiosa vuol dire automaticamente pensare al mese di dicembre, alla neve, alle lucine e ai regali da scartare. Eppure, soprattutto nell’ultimo periodo, si sta diffondendo anche nel nostro Paese l’usanza di riempire nuovamente di bellissime decorazioni i rami degli alberi.
Cambia, tuttavia, la materia prima: non più abeti, ma rami di pesco, ciliegio, mandorlo. Tutti quegli alberi, insomma, che proprio quando la primavera scaccia via il freddo invernale abbelliscono le campagne con i loro coloratissimi fiori.
Come creare un Albero di Pasqua
Creare un Albero di Pasqua può essere molto divertente, se lo si fa con fantasia, personalità e utilizzando oggetti di uso quotidiano, senza spendere troppo per rami e decorazioni.
La prima cosa che occorrerà procurarsi sarà una vecchia brocca, magari in latta, all’interno della quale andrà collocato un bel ramo fiorito. Se non è possibile usare una brocca anche un vaso, magari abbellito con dei nastri colorati, andrà bene.
Uova per l’Albero di Pasqua: la decorazione low-cost
Se l’Albero di Natale viene abbellito con luci, palline e stelline scintillanti, ormai entrate nell’immaginario collettivo come simboli stessi della festa, cosa viene in mente quando si parla della Pasqua? Ovviamente coniglietti, pulcini e uova. Queste ultime, in particolare, possono essere trasformate in fantastiche decorazioni perfette per l’albero.
I gusci delle uova si prestano a diventare bellissimi ornamenti colorati. Basterà praticare con molta attenzione un foro sulla cima dell’uovo, svuotarne il contenuto, risciacquare il guscio e colorarlo con delle semplici tempere. L’operazione è veramente molto semplice, se si riesce ad agire con delicatezza: i gusci delle uova, si sa, sono molto fragili e rischieranno i rompersi se la presa si dovesse fare troppo intensa.
I colori da usare non devono seguire alcuna regola. L’unica cosa che comanda è la fantasia. Si potranno realizzare motivi a strisce, a pallini, a onde, oppure si potranno farei dei veri e propri disegnini colorati direttamente sulla superficie ovale.
I colori della primavera che entra nelle case
L’Albero di Pasqua è anche il simbolo della primavera che sta arrivando. Allora ai fiori dei rami si potrà abbinare una serie di decorazioni a tema floreale realizzate con della semplice carta colorata. Margherite, girasoli, papaveri, tulipani: ogni specie di fiore va bene per abbellire il vostro bellissimo Albero di Pasqua.
Molto più semplice è invece il suggerimento di decorare direttamente i rami. Tutto ciò che occorre è un po’ di filo colorato con cui avvolgere i bracci arborei. Chi osserverà un albero addobbato in questo modo non potrà non provare un travolgente buon umore.
Conigli e pulcini che volano sui rami
Se, invece, non si è molto pratici con la manualità, si potrà optare per qualche decorazione già pronta, acquistabile in negozio. È il caso di pupazzetti a forma di conigli o da piccoli peluche di pulcini. Il giallo del loro piumaggio donerà un tocco di piacevole allegria all’Albero di Pasqua, su cui potranno comunque essere applicate le altre decorazioni preparate.
Queste sono alcune idee, ma l’Albero di Pasqua può essere abbellito come si preferisce. L’importante è lasciarsi guidare dalla fantasia e ricordare che si deve trattare di una soluzione capace di trasmettere allegria e felicità. Del resto la primavera è ormai alle porte: se la natura si risveglia, si risveglia il mondo intero.
Foto via