6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe
Codice di avviamento fantastico, è una mostra promossa e realizzata dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara, l’unico produttore al mondo del materiale Alcantara, garanzia di qualità ed eccellenza italiane.
L’evento, immaginato come un viaggio di 6 artisti, si sviluppa nelle stanze dell’Appartamento del Principe e sarà aperto al pubblico da martedì 28 marzo a domenica 30 aprile 2017.
Si tratta della seconda mostra che fa parte di un ciclo a cura di Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, che interpreta in chiave contemporanea uno spazio dalle importanti connotazioni storiche.
Alcantara nel mondo, vuole continuare l’esplorazione delle possibili potenzialità espressive offerte dal proprio materiale con l’aiuto di importanti sensibilità artistiche contemporanee: artisti provenienti da vari mondi creativi, invitati a misurarsi nel contesto unico che è l’Appartamento del Principe.
I sei artisti internazionali chiamati a prendere parte a quest’impresa coraggiosa sono: Aki Kondo, Michael Lin, Soundwalk Collective, Georgina Starr, Nanda Vigo e Lorenzo Vitturi.
Il titolo Codice di avviamento fantastico si riferisce al meccanismo descritto da Gianni Rodari nel volumetto Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, dove l’autore spiega come attivare una filiera virtuosa tra pensieri, associazioni di immagini e vedute meravigliose per realizzare testi letterari.
Prendendo spunto da questo saggio, il percorso espositivo si struttura come una cosmologia di mondi sorprendenti nati dal rapporto diretto con gli spazi e suddivisi lungo le dieci stanze dell’Appartamento del Principe.
Ognuna è una tappa per il viaggio immaginario compiuto da ogni artista, ma anche punto di partenza per la fantasia di ogni visitatore che potrà percorrere questi spazi, solitamente chiusi al pubblico, per entrare in mondi paralleli, con uno sguardo oltre il limite tra reale e immaginazione.
Info utili:
da martedì 28 marzo a domenica 30 aprile 2017
Orari: lunedì: 14.30-19.30 ; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30 ; giovedì e sabato: 9.30-22.30