Il gesso, materiale storicamente utilizzato in edilizia, viene reinterpretato e trasformato, diventando una linea di grès porcellanato firmato dal brand Provenza che, non a caso, si chiama proprio Gesso.
Il R&D di Emilgroup ha dato vita a superfici originali ma che guardano alla tradizione costruttiva, riproponendo il gesso con tutte le sue imperfezioni, a partire dalla garza che affiora dall’impasto per arrivare al colore naturale del materiale, fatto di sfumature e chiaroscuri naturali.
La collezione Gesso
Le lastre sono proposte in piccoli e grandi formati per offrire una soluzione adatta a ogni ambiente e si pongono l’obiettivo di inserirsi in interventi dove diventa fondamentale definire l’identità del luogo con raffinatezza, eleganza e leggerezza formale.
Un materiale fino ad ora considerato come qualcosa puramente funzionale si veste di un abito nuovo, quello del design, e fa delle sue caratteristiche costruttive, della sua anima, un punto di forza e un esempio di bellezza.
Le lastre sono state create con tonalità appositamente studiate per fare in modo che il colore naturale del gesso potesse affiorare in maniera chiara e distinta. Si tratta di tonalità tenui e naturali, che vanno dal bianco al toupe, dal grigio perla al velate black. La collezione annovera anche decori effetto cementine, piastrelle esagonali, riproposizioni di finti mosaici e listelli sfalsati.
Alessi Store sceglie la nuova collezione firmata Provenza
Adatti tanto agli ambienti rustici quanto a quelli più eleganti, gli elementi della linea Gesso si distinguono per versatilità e originalità, per qualità del materiale e per attenzione verso l’aspetto estetico.
La collezione Gesso è stata già utilizzata nel nuovo Alessi Store, presso Scalo Milano, dove si presenta come la scenografia perfetta per mettere in risalto i vivaci colori che caratterizzano la produzione del famosissimo brand di design. Il contrasto con il rosso, che identifica come un codice tutto ciò che rientra nell’ambito espositivo, viene creato attraverso la nuance ghiaccio, neutro e luminosa.